Senso di nodo alla trachea

salve sono una studentessa di 21 anni e da qualche giorno sento un fastidioso "nodo" alla trachea, sotto il pomo dove sento come un anello che mi stringe la gola. riesco a respirare e a deglutire ma ho l'impressione di non riuscire a farlo. non ho nè mal di gola nè placche solo questo senso di blocco ; ogni tanto mentre parlo sento come vibrare le corde vocali; so che sembrano sintomi ridicoli ma è difficile da spiegare.. spero possa darmi una risposta su cosa potrebbe essere, grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

prenda in considerazione lì'ipotesi di avere un "Bolo isterico (nodo alla gola)"

E' una sensazione di blocco a livello faringo-esofageo, che alcune persone con sintomi ansiosi riferiscono di provare.

In altri casi si può avere la sensazione di un corpo estraneo che impedisce la corretta deglutizione,
in altri si ha percezione di soffocamento durante l’atto di mangiare.

Vi è la sensazione di chiusura della parte deputata alla deglutizione quasi come non si volesse far passare, per esempio, il cibo.

Altre volte abbiamo la stessa sensazione di chiusura ma come se non riuscissimo ad esprimere ciò che vogliamo veramente.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it