Valori alti anticorpi antiperossidasi e ab-tg

Salve, sono una donna di 58 anni in menopausa da cinque anni,non ho mai avuto problemi di tiroide in eta' fertile, ho avuto due gravidanze portate a termine regolarmente,i problemi sono iniziati dopo la menopausa con pressione alta, diabete mellito e infine l'anno scorso mi e' stato diagnosticato dopo aver effettuato le opportune analisi un ipotiroidismo che sto curando con eutirox 50 mg, ultimamente ora ho iniziato ad avere disturbi alla tiroide, bruciore e senso di stiramento localizzato alla base del collo in corrispondenza della ghiandola, il medico curante mi ha fatto fare subito un ecografia , il referto e' il seguente "lobi tiroidei normali per dimensioni e morfologia, con ecostruttura omogenea.Non evidenti noduli ecograficamente identificabili.Trachea in asse.Non evidenti linfoadenopatie laterocervicali", mentre le analisi del sangue sono le seguenti FT3 :2,84 FT4: 1,21 TSH1,564 TG: 0,92 e infine questi valori che sono molto alti Ab-TPO : 22,14 e Ab-TG: 25,51, a che cosa sono collegabili?Sono sintomo di una malattia autoimmune, di un'infiammazione cronica e causa di questi disturbi che vi ho descritto sopra?Quali altri esami posso fare per approfondire il problema e se vi sono cure efficaci per risolverlo.Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza, escluderei stando al referto ecografico e agli esami di laboratorio, sarei per ecludere una relazione tra la sintomatologia riferita e la problematica tiroidea.
A tal riguardo, non mi sembra che i dati relativi agli anticorpi, se correttamente riportati, siano particolarmente significativi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta, visto, da quanto mi ha scritto che i risultati non sono per fortuna allarmanti,chiedero' al medico curante come e cosa fare per approfondire e capire cosa causa i disturbi alla base del collo che ho elencato nella domanda.Cordiali saluti.