Dolori e scrosci articolari

Provo a postare il problema in ambito ortopedico. Qualche mese fa avevo già scritto di questi problemi in campo reumatologico, ma esami fatti mi inducono a pensare più a qualcosa di tipo ortopedico. Partendo dall'inizio: io sono un ragazzo di 24 anni, soffro da qualche mese di dolori articolari alle mani, in seguito alle ginocchia ed ora anche alle spalle. Questi dolori (nel caso di ginocchia e spalle sono accompagnati da scrosci più o meno forti). Seguendo i consigli del mio medico curante ho eseguito vari esami (VES, PCR, fattore reumatoide, Waler-Rose, ANA, HLA-B27) e RX mani e ginocchia, perchè si presumeva che tali disturbi avessero un'origine reumatologica. Gli esiti sono sempre stati abbondantemente negativi (tranne la RX alle ginocchia che ha evidenziato una lieve riduzione dell'interlinea articolare femoro-tibiale ambo i lati ed una modesta iperpressione rotulea esterna sul ginocchio sx). Nel frattempo avevo consultato anche un reumatologo che aveva avanzato l'ipotesi di una artrite psoriasica (io soffro di psoriasi). La mia domanda è, se non è un problema reumatologico, è possibile che nel giro di 2 mesi, sia le ginocchia sia le spalle (le articolazioni che mi fanno più male) siano potute degenerare? Il mio medico curante non sa più che pensare, ipotizzava artrosi (ma l'artrosi non colpisce ambedue le articolazioni e soprattutto non coinvolge simultaneamente più tipi di articolazioni). Arrivati a questo punto non so più che fare, certo che avere 24 anni e sapere che le proprie articolazioni stanno degenerando non è proprio una bella prospettiva. In più il dolore alle spalle mi impedisce di muovere correttamente il braccio per cui ho difficoltà pure nello scrivere (io sono studente universitario).
Ringrazio per consigli e risposte.
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Aggiungo ulteriore informazione: ho eseguito RX della spalla sx perchè non ne potevo più di sentire male e non conoscerne la causa.
Risultato:
Non fratture. Rapporti articolari sostanzialmente conservati con modica diastasi dell'acromion claveare.
Quindi che significa?
Ringrazio in anticipo per le risposte.