Dolori lombari

spett.le dott, le scrivo il referto della RMN:Ipointensita' in T2dei dischi intersomatici,da riferire a fenomeni disidratativi,modesti segni di osteofitosi somato-marginali.
Modesta protrusione discale posteriore a sede medianain L5-S1 ED in L4-L5.
A livello L3-L4 si apprezza marcata protrusione discale posteriore ,a sede mediana e paramediana dx.
Minimo bulging discale posteriore ad altezza di L2-L3.
A livello L1-L2 sirileva minima prominenza discale posteriore con accenno alla migrazione craniale sub-legamentosa.
Lìampiezza del canale vertebrale appare di dimensioni quanto si osserva di norma.
Cono midolare in fisiologica posizione.
Accuso dolori alle gambe specialmente la dx lievi e sopportabili ma continui sulle parti laterali.dolori lombari a volte forti,stanchezza,formicolii leggeri non sempre alle gambe, e pesantezza agli arti specialmente la sera dopo il lavoro.
Faccio il magazziniere quindi alzo pesi tutti i giorni,sono alto 1.65 e peso 71 kg.
la ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RM descrive una situazione di alterazione di tutti i dischi del rachide lombare che possono provocare i sintomi che descrive . tuttavia devo ricordare ancora una volta che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Bisogna valutare attentamente la Sua colonna, cercare eventuali deficit, integrare i Suoi disturbi con le immagini RM per decidere la diagnosi e di conseguenza il trattamento. Un bravo ortopedico o un bravo medico fisiatra, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver visto le immagini della RMn saprà dirLe il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it