Pancia gonfia e strani rumori intestinali( come di liquidi)

Buongiorno a tutti,
ringrazio già in anticipo per il tempo che dedicherete nel leggermi e rispondermi.
Sono una ragazza di 24 anni e ultimamente mi ritrovo di frequente con la pancia gonfia e dura sin dalla mattina appena sveglia ( e la situazione rimane invariata per tutta la giornata, forse peggiorando).
Inizialmente ho provato ad utilizzare microclismi di glicerina, credendo fosse un problema di stipsi, e in seguito con il carbone vegetale, ma non ho risolto nulla.
Ciò che mi ha preoccupato è che provando un massaggio ho iniziato a sentire strani rumori, come di liquidi che si spostavano da una parte all'altra. Di cosa si può trattare?

Per completezza aggiungo che la mia dieta è ricca di fibre e bevo molto ( anche piu' dei 2 l consigliati) e che il gonfiore è maggiore nel basso ventre, ma presente anche sopra l'ombelico.

Grazie.
Marta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, si tratta di una sindrome del colon irritabile con eccesso di meteorismo addominale. Trovo utile un consulto gastroenterologico per comprendere i motivi del meteorismo (disbiosi intestinale, ecc.). Riduca nel frattempo le verdure e la frutta che potrebbero essere causa del gonfiore ed assuma eventualmente delle fibre solubili tipo psyllium.

Cordialmente