Dolore post estrazione del 6° dopo 2 settimane

Gentili Dottori
vi ho già scritto qualche settimana fa per un consiglio sul tirare o meno un dente infetto. Bene, quel dente, l'ho tirato all'incirca 3 settimane fa. Trattasi del 6°molare inferiore lato sx Dunque l'estrazione è andata bene, dolore solo la prima sera, ho avuto dei punti (tolti 8 gg dopo), non ho fumato per 7 gg circa, e sembrava tutto ok. Sembrava... Una settimana fa, mi sveglio con un dolore nevralgico dal lato del dente estratto. Localizzato per lo più nell'orecchio e lungo la mandibola. Essendo raffreddata ho pensato, e con me il dentista, che potesse trattarsi di un semplice colpo di freddo, ma andato via il raffreddore il dolore ha continuato ad esserci. Nel toccarmi la gengiva del dente estratto ho notato al tatto 2 guglie spigolose, più o meno come spilli che al tatto danno dolore. Riascoltato il dentista mi dice con semplicità che sono ossicini che fuoriescono dalla gengiva e che andranno limati. Ossicini??? Di che parla??? Ad ogni modo esclude ancora che il mio dolore proviene d li attribuendolo piuttosto ad un' ifezione cronica che ho sulla gengiva superiore su cui, manco a dirlo, in questa settimana si è formata una bollicina che è andata via subito. Ma io il dolore lo sento sotto, poichè anche la mandibola e le ghiandole subito sotto mi fanno male, e dirò di più, ieri ho toccato queste ossicine più del dovuto e il dolore si è acutizzato moltissimo sino a dover prendere l'aulin. Qualcuno mi saprebbe dare delucidazioni su queste ossicine da "limare", se procurano dolore e quali accertamenti potrebbero essermi d'aiuto. Grazie millle come sempre, della Vs gentilezza.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Durante l'estrazione del dente del giudizio inferiore a volte alcune particelle più esterne dell'osso, mal vascolarizzate, vanno incontro a necrosi (muoiono) per motivi diversi, ed i tessuti si retraggono attorno ad essi. Nel caso si deve effettuare un'anestesia locale ed eliminarli (intervento che dura pochi attimi). Altra possibilità è che sia intevenuta una alveolite, condizione particolarmente dolorosa, anch'essa caratteristica degli alveoli postestrattivi inferiori, e si cura semplicente con degli impacchi locali di eugenolo effettualti dal dentista.
Il collega avrà senz'altro esaminato entrambe le possibilità ed avrà deciso per la corretta terapia per lei.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
speifico però che non si tratta dl dente del giudizio ma del secondo molare dopo il canino (credo sia il 6°). Le volevo inoltre chiedere. possono portare questo dolore queste particelle dell'osso? E poi ancora l'alveoite, come sua seconda ipotesi, può verificarsi anche dopo qualche settimana? E se fosse osteite???
Grazie ancora
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Il secondo dente dopo il canino è il primo premolare. Le spicole ossee in questione possono essere piùttosto dolorose. L'alveolite dopo qualche settimana è pressochè improbabile, a meno di condizioni imprevedibili (di per se è una patologia di origine incerta, pare non dovuta ad infezioni batteriche ma ad un fattore anatomico sfavorente come una cattiva irrorazione sanguigna durante la guarigione spesso tipica dell'osso mandibolare). L'osteite darebbe gonfiore oltrechè dolore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E' stato davvero gentile Dott Martone. Quindi al finale andando per esclusione, saranno sicuramente (o quasi sicuramene) questi spigoli ossei. Il mio dentista li vuol limare, questo termine non mi suggerisce nulla buono. Lei ha detto eliminare, che credo significhi rimuovele dalla gengiva. Mi sa dire che differenza c'è tra le due soluzioni a livello di dolore e risoluzione?
Scusi ancora
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Non si deve scusare. Una volta eseguita una buona anestesia totale, nessuna differenza. Entrambe le cose richiedono davvero un'attimo.

Cordialmente
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
...ovviamente di anestesia locale e non totale si tratta.