Broncopolmonite

Dottori, una broncopolmonite durante l'infanzia può aver causato una leggera diminuzione della mia crescita staturale?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile giovanotto
sicuramente no,la broncopolmonite non complicata guarisce completamente .
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Volevo anche sapere se uno stress psicologico continuativo all'età di 14 anni possa provocare una diminuzione della crescita staturale,
cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Dottore allora?
[#4]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile giovanotto
lo stress acuto e sporadico determina incremento dell'ormone della crescita.Lo stress cronico,ripetitivo e protratto determina invece diminuzione dell'ormone della crescita,ma non solo quello ma anche per es. del testosterone,mentre aumenta gli ormoni cortico surrenali con aumento della pressione arteriosa.
di nuovo saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie della spiegazione dottore però non ho ancora capito se in un quadro di crescita può influenzare tangibilmente la statura da adulto!
[#6]
dopo
Utente
Potreste rispondere gentilmente?