Dente giudizio cresce storto toglierlo o no?

buon giorno volevo chiedere un consiglio, ho notato a luglio 2011 che i denti dell'arcata inferiore si stavano spostando, un sta rientrando e gli altri si spostano di conseguenza, pensavo fosse il percing che ho sul labbro inferiore,ma il mio dentista mi ha consigliato la panoramica, che ha evidenziato che ho i denti del giudizio che stanno crescendo all'interno,io non ho nessun dolore ma ho notato che sembrano spostati ancora dall'anno scorso chiedevo visto che il mio dentista non mi ha espressamente consigliato di toglierli se invece è il caso, e se non dovessi toglierli può peggirare o si ferma? grazie mille per un'eventuale vostra risposta!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sulla spinta dei denti del giudizio vi sono diverse teorie ma non vi è la certezza che possano avere un'azione di spinta una volta sviluppati
i piercing invece provocano danni sia a livello gengivale che dentale
se i denti si stanno spostando probabilmente l'occlusione non è corretta per cui una valutazione da un collega ortodonzista è sicuramente consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'imminente risposta quindi lo spostamento potrebbero non essere i denti del giudizio anche se stanno crescendo orizzontali? ho gia effettuato la visita ma non riesco a capire se sono da togliere o no?con il tempo potrei avere conseguenze sulla dentatura se non vengono tolti? grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i denti del giudizio vanno estratti se danno o possono dare complicanze ( carie, problemi parodontali,lesioni, cistiche, etc ) altrimenti si lasciano e si tengono controllati. solo chi la visita e valuta radiologicamente la situazione può quindi darle i consigli adeguati proprio per il fatto che il nostro atteggiamento può essere diverso da un paziente all'altro
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il suo consiglio! ma resto indecisa sulla situazione,dato che non sento dolore e il problema è solo lo spostamento, valuterò chiedendo ancora al mio dentista! grazie ancora!
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
volevo chiedere se era possibile un vostro consiglio,ho notato che ultimamente i denti del giudizio dell'arcata inferiori cominciano a far male e avverto una sensazione di gonfiore, sotto verso la gola, ho letto su alcuni forum che è possibile farli togliere in ospedale con una leggera sedazione, e vero? in questo caso è possibile toglierne 2 alla volta?ho paura vorrei non sentire e vedere niente.
grazie mille per la vostra risposta
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
È preferibile la sedazione ed in tal caso l'estrazione di 2 o. 4
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Visto la sua esperienza non saprebbe consigliarmi qualche ospedale convenzionato nella zona di Lodi o Milano a cui affidarmi purtroppo non ho la possibilità di farlo privatamente grazie mille per la disponibilità cordiali saluti