Sesso in gravidanza con toxoplasmosi

salve a tutti, mia moglie anni 39) è alla diciottesima settimana di gravidanza.Al primo controllo ematico alla dodicesima settimana di gravidanza ha appreso di essere infetta da toxoplasmosi. L'infettivologo ha fatto effettuare un ulterione esame di sangue e ci ha riferito che è stata infettata da toxo almeno tre settimane prima della gravidanza. Mia moglie sta continuando a prendere l'antibiotico. Da allora non abbiamo più rapporti sessuali per paura di danneggiare in bambino. La nostra domanda è quella di sapere se il nostro comportamento è corretto, in caso contrario durante una gravidanza con toxo fino a che mese di grav. si possono avere rapporti sessuali? Grazie di cuore. cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non c'è nessun collegamento tra infezione da TOXOPLASMA e rapporti sessuali.
Se non è in corso una minaccia d'aborto,l'attività sessuale non è controindicata.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie, gent.mo dott. Blasi, la mia perplessità era per il fatto che ci hanno detto che a causa della toxo, questa gravidanza è a rischio. cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!Mi riferivo alla attività sessuale,come da lei richiesto.
Siamo d'accordo sulla "gravidanza a rischio"
[#4]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
Non riesco a capire perchè se l'infezione risale a 3 settimane prima della gravidanza, a cosa servono gli antibiotici e soprattutto perchè dovrebbe essere a rischio: Al momento dell'inizio della gravidanza la signora era già immunizzata. Ho forse capito male?

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondevo alla domanda:attività sessuale sì/no.
Sulla opportunità della antibioticoterapia decisa dal collega Infettivologo non mi sono espresso.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore per essere così disponibili, in merito all'antibiotico l'infettivologo ci ha detto che fino a 6 mesi prima della gravidanza il rischio che il bambino si infetti è in ogni caso alto. In effetti il nostro medico curante in primo momento ci rassicurava proprio per il fatto che l'infezione risale ad almeno 3 settimane prima della gravidanza, ma l'infettivologo ha sostenuto che il rischio c'è. Nella prossima settimana effettuerà l'amniocentasi, poi vedremo, accetto volentieri i vostri pareri. grazie di cuore. cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190