Dolore riflesso ai reni

Salve,
da ieri lamento un dolore ai reni che si ripercuote anche attraverso gli ureteri ed interessa oltre che la zona lombare anche quella epigastrica da ambo i lati. E' sopportabile, ma fastidioso. Ho come la sensazione che fossero infiammati! Non avverto bruciori durante la minzione ma solo la sensazione di lento svuotamento della vescica durante l'esplulsione della stessa. A volte ho lo stimolo di dover urinare, ma non sempre corrisponde ad un effettivo bisogno! Il colore delle urine è limpido, non appare torbido. Non urino troppo spesso generalmente e bevo poco acqua. Si e no riesco a malapena ad assumere 1 litro d'acqua al giorno!
Non ho mai avuto problemi di questo genere in passato, se non che piccoli doloretti che si presentavano nel momento in cui trattenevo l'urina. (Non so se possono essere utili le seguenti informazioni, ma ultimamente ho assunto parecchio cioccolato e caffè. Soffro di colon irritabile che mi comporta anche meteorismo, ma in questi giorni non si sta presentando. Anche il ciclo mestruale mi è terminato da poco.) Inoltre noto che con dei colpetti di tosse il fastidio/bruciore nella zona epigastrica aumenta!

Stando ai sintomi sopra descritti di cosa potrebbe trattarsi? Come posso trattare un'eventuale colica renale e gestire il dolore se forte? Il buscopan compresse andrebbe bene?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive potrebbe trattarsi di un problema infiammatorio a livello delle vie urinarie.

Senta ora il suo medico di fiducia ed il suo urologo o nefrologo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la sua risposta!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Fatta la valutazione specialistica poi ci aggiorni, se lo desidera.