Alimentazione per ipertensione

Buongiorno,
la scorsa settimana ho effettuato un ECG per il rilascio del certificato di sana e robusta costituzione per attività fisica non agonistica. Purtroppo ho la pressione alta e come confermato da un precedente consulto avuto su questo sito anche dal ECG si nota un onda U tipica dell'iperteso.

Onde evitare cibi che possano in qualche modo peggiorare la situazione, vorrei, se possibile, ricevere dei consigli riguardo i cibi adatti a questo tipo di problema.

Ad esempio, mangio molto spesso tonno/sgombro in scatola (al naturale), andrebbero limitati?

Sono consapevole che è impossibile(impensabile) fare delle diete a distanza, quindi, gradirei solo dei consigli su quali siano gli alimenti migliori per l'ipertensione, al fine di preferirli a scapito di altri nella mia alimentazione quotidiana.

Grazie in anticipo per il consulto

Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in linea generale deve assolutamente limitare l'utilizzo di sale dalla dieta, le bevande contenenti caffeina e liquirizia. Beva molto, almeno 2 litri di acqua al giorno e 5 porzioni di frutta di stagione e/o verdura.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO