Una gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite cronica atrofica lieve, attiva lieve, la

Buongiorno,
ho 23 anni e dopo una gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite cronica atrofica lieve, attiva lieve, la ricerca di colonie di helicobater Pylori negativa.
Può essere anche quasta una causa del mio malessere(in storia clinica e precedenti malattie) che ho da diversi mesi?
Come posso curare questa gastrite? è grave?
La ringrazio buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nel suo primo post di un mese fa circa ha evidenziato la diagnosi di celiachia. Orbene la gastrite cronica (nella varietà istologica detta "linfocitaria") si presenta in frequenza elevata nei pazienti con celiachia, all'incirca in un terzo dei casi.
Il punto centrale della sua condizione clinica è, dunque, nel controllo della malattia celiaca e del versante immunologico connesso a tale patologia. Le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico di gastroenterologia per una valutazione completa e per l'opportuna terapia. Nella sua città sono presenti presso l'Ospedale Marsciano e il Policlinico Monteluce centri di specializzazione in malattie croniche infiammatorie intestinali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringranzio della risposta, e dell'indicazione dove rivolgermi, provvedero al più presto, comunque da quando mi hanno diagnosticato la celiachia all'età di 14 anni ho sempre fatto una dieta molto attenta, devo essere preuccupato per questa gastrite?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dico anche a lei ciò che ripeto sovente ai miei pazienti: non si pre-occupi, se ne occupi insieme ai sanitari ai quali si rivolgerà per le cure.
Molti auguri.