Vaccini a sei anni

Buongiorno,
vorrei sapere se i richiami dei vaccini a sei anni sono obbligatori e se posso non farli fare, non sono contro i vaccini ma sono preoccupata per tutto quello che si sente sui vaccini. Mia figlia ha fatto entro i 3 anni in più quello contro la meningite

Grazie in anticipo per la vostra cortesia.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

contro i vaccini se ne sentono e se ne leggono di cotte e crude, purtroppo, ma si tratta solo di pregiudizi infondati e di scetticismi soltanto ideologici anche da parte di qualche medico.
Grazie ai vaccini il vaiolo è scomparso dalla faccia della terra e nei paesi occidentali è scomparsa la poliomielite; i casi di tetano solo meno di un centinaio all'anno in Italia e si tratta di persone che non sono mai state vaccinate.
Peraltro, un recente approfondito autorevole studio scientifico ha escluso, per esempio, ogni relazione fra vaccino e autismo.

Perciò, a prescindere dal fatto che alcune vaccinazioni sono obbligatorie, faccia fare con molta serenità a sua figlia i richiami.

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it