Ipermetropia nel bambino e correzione dello strabismo

Buongiorno.

A mia figlia di 6 anni è stata diagnostica ipermetropia fin dall'età di 3 anni (scoperto perchè stortava l'occhietto) e da subito ha portato gli occhiali (inizialmente +2.5 gradi per occhio, saliti ultimamente a +3) con la cui correzione comunque raggiunge 10/10.

La bimba, però, nonostante l'uso delle lenti tende comunque a stortare un occhio (non sempre lo stesso) e mantiene gli occhi dritti mediamente 1 giorno sì e uno no (e comunque non appena toglie gli occhiali un occhio converge immediatamente).

Durante l'ultima visita (con atropina) l'oculista ha provato a vedere se poteva aumentare la gradazione (per far sì di mantenere l'occhio dritto) ma la bambina vedeva meno bene con lenti più forti di +3. Il medico mi ha lasciato intendere che se si mantiene così (ossia se anche con gli occhiali giusti la bambina continua a stortare un occhio) sarà necessario intervenire chirurgicamente per correggere lo strabismo.

Vorrei sapere se (per provare a evitare l'intervento) ci sono altre metodologie che possano essere utilizzate (es. occlusione) o se esiste un modo per far fare esercizio agli occhi (visto che mi sembra un problema muscolo-tendineo).
O nel caso invece fosse confermata la necessità di intervenire qual è l'età più indicata per tale intervento e, se possibile, quali sono i centri migliori in Italia. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Milano e la Lombardia hanno ottimi centri di oftalmologia pediatrica
Tra tutti spicca il reparto oculistico universitario dell'ospedale San Giuseppe diretto dal prof Paolo NUCCI .
Mi pare sia il caso di recarsi in questi centri si eccellenza
Valutare la situazione ortottica per poi decidere insieme al chirurgo oculista la strategia migliore!
Nessuno vuole operare a tutti i costi la sua bambina e si fidi solo di medici oculisti diffidando di stregoni e fattucchiere!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

mi hanno parlato bene anche del Prof. Campos di Bologna. Vorrei sapere se secondo voi sono entrambi sullo stesso livello e se entrambi, per quanto di vostra conoscenza, utilizzano le tecniche piu' avanzate.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314