Alternativa alla panoramica dentale

Salve
volevo chiedere se c'è un'alternativa alla panoramica dentale con qualche tecnica di risonanza magnetica o comunque senza radiazioni ionizzanti
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 156 12
Gentile Utente, per rispondere alla sua domanda molto sinteticamente, no.

La risonanza magnetica, molto semplicisticamente, non "vede" l'osso e le strutture simili, quindi anche i denti.
Tenga comunque presente che come mi è già capitato di dire e di scrivere, le uniche radiazioni che fanno male sono quelle inutili, e che sicuramente la dose di radiazioni che si riceve con una panoramica dentaria è bassissima, ininfluente sia sul piano dell'induzione di tumori sia sul piano della genesi di eventuali patologie genetiche.

Sperando di averLe dato spiegazioni e chiarimenti utili

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie dell Risposta esaustiva
Saluti