Non serve a nulla la scintigrafia

Oggi sono andato in ospedale e siccome ho forti dolori alla schiena e alla cervicale da 3 mesi ed ho fatto radiografie e la scintigrafia negativa, mi hanno consigliato di fare una risonanza poichè la scintigrafia non serve a niente... mi sa che devo solo ringraziare il mio ortopedico.... grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
io credo sinceramente che la persona meno adatta a curarla sia un ortopedico.
La pregherei pertanto di non postare richieste in questa sessione in quanto le è stato ampiamente detto che non ha un solo segno clinico che possa far pensare ad un tumore osseo.
Non so chi poi le abbia detto che la scintigrafia ossea non serva a niente... probabilmente questa affermazione se la sarà inventata nel tentativo di crearsi un'ulteriore possibilità difronte all'evenienza clinica del fatto che NON ABBIA ASSOLUTAMENTE NULLA!!! La scintigrafia ossea è nettamente superiore alla RMN nella ricerca di lesioni neoplastiche!!!
La pregherei, anche nel rispetto di chi di queste malattie ne soffre veramente (mi creda... chi ha un tumore osseo urla dal dolore), di seguire il consiglio che le è stato fornito nel precedente post: faccia una visita psichiatrica.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Utente,
credo che chi ha detto che "la scintigrafia non serve a niente" si riferiva al poter individuare eventuali problemi discali, per i quali, certamente è indicata la Risonanza Magnetica.

Una buona visita (...dato che visitare il paziente non va più molto di moda..e lo dico con amara ironia..) potrebbe perfino evitarle la RMN;
Non ci ha detto che lavoro svolge, se ha avuto traumi, se per caso abbia una malocclusione dentaria, e se per caso non ha già fatto, magari negli anni scorsi, da ragazzino, oltre alla visita ortopedica una RX del rachide in toto e sotto carico (scoliosi? cifosi?). Insomma lei capirà bene che i consulti qui possono essere molto.. molto limitati.

Il Prof. Marino si è irritato perchè difende sempre tutti i colleghi che vengono "attaccati" e anche se con parole rudi, ha solo voluto incoraggiarla a non dare troppo peso a questi disturbi che potrebbero derivare da uno stato ansioso/ipocondriaco.

Qualche consiglio:
usi un cuscino adatto alla cervicale (di quelli che hanno una memoria di forma)
usi una sedia ergonomica se sta seduto a lavoro
se usa il computer, metta lo schermo all'altezza degli occhi
faccia una modica attività fisica, possibilmente nuoto che aiuta moltissimo.

Cordialmente
Agnesina Pozzi

Le faccio tanti auguri

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Oddio chiedo scusa della svista, volevo dire il Dr. Milano.
Scusami tanto carissimo Collega.

Al ragazzo che ha postato un altro intervento dagli stessi contenuti, voglio dire che se ci sta prendendo in giro e non ha niente di meglio da fare, sta solo prendendo in giro se stesso. E in questo caso gli consiglio, invece di stare in internet, di dedicarsi alla lettura di un piccolissimo libro che si chiama "Adagio ma non troppo", di Cipolla.

Nel caso, l'utente di Salerno a cui non solo io ma molti Colleghi hanno dedicato il loro tempo, voglio sinceramente dire di accogliere il suggerimento, pacato, di rivolgersi ad una consulenza psicologica per capire come mai alla sua età (se è vera) si comporta in questo modo o perchè, se invece è vera la preoccupazione, dia così tanto risalto alle patologie tumorali; forse ha avuto qualche caso di tumore nella sua famiglia?

Ecco, con tutto il rispetto e considerazione che ho per gli utenti, gentile ragazzo, ti ho risposto, ma sappi che mia madre è morta con atroci sofferenze per metastasi e che non ho affatto voglia di scherzarci sopra. Regolati di conseguenza, perchè potremmo, noi medici, chiedere allo Staff del sito di fornirci la tua identità e procedere, se il caso, anche per vie legali, tramite la polizia postale.
Questo sito è serio. Ci sono seri professionisti che gratuitamente dedicano il loro preziosissimo tempo a chi chiede aiuto. per intenderci.

Saluti Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Cara dottoressa, io non posso che scusarmi. Accetto il fatto che io possa essere ipocondriaco, dopo la morte di una mia persona cara per tumore...
Sicuramente non ho mai messo in dubbio la professionalità di qualcuno qui, magari di qualcuno che mi ha visitato e non ha prestato particolare attenzione al mio problema, o, a mio avviso non si è avvalso di un iter diagnostico poco accurato.
Le minacce di procedere tramite la polizia postale, le trovo non consone ad un medico... con quale accusa ?
Io non sto prendendo in giro nessuno, sono solo vittima delle mie paure, quello che chiedevo era per sapere se il mio ortopedico fosse un cialtrone o no.
Per quanto riguarda la mia identità cara dottoressa, se vuole posso dirle direttamente nome e cognome cosi' facciamo prima, magari ho bisogno di una sua visita perchè no... però non faccia delle minacce, suonano poco carine.
Sicuramente venerdi' saprò tutto dalla Risonanza, le ripeto mi scuso per il mio atteggiamento, magari una persona vorrebbe confrontarsi e non lo fa nel modo corretto, vorrebbe ricevere qualche tranquillizzazione, magari non mi sono posto io nel modo corretto, ma pensavo che i medici fossero persone sempre pronte ad avere una parola buona verso il prossimo... ma forse mi sbaglio... per alcuni è solamente un lavoro... Buona giornata
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
gentile utente, nel suo caso non è stata fornita una parola buona, ma tantissime parole buone.
I suoi post sono visibili a tutti quanti.
Se le si dice che non c'è un solo esame che possa far pensare ad un tumore osseo e lei esordisce con un nuovo post in cui scrive "la scintigrafia non serve per la diagnosi di tumore osseo..." allora le cose sono 2:
1) vuole autoconvincersi di avere un tumore osseo? qui non troverà nessuno che la può aiutare
2) ci sta prendendo in giro (da qui le minacce della collega).
Le è stato consigliato nel post precedente "paura di un tumore osseo" un supporto psichiatrico che lei ha del tutto ignorato.
Vuole che le dica che il suo ortopedico ha sbagliato nel non prescrivere una RMN per soddisfare le sue paure sul tumore osseo? Non glielo dirò mai perchè al posto del suo ortopedico avrei fatto la stessa cosa...
cosa vuole... vorrà dire che ha trovato un altro cialtrone (oppure non lo siamo nè io nè il suo ortopedico).
Veda lei

[#6]
dopo
Utente
Caro dottore, io non posso far altro che scusarmi sicuramente anche con lei in primo luogo, non voglio prendere in giro nessuno, la mia è solo una gran paura, e per colpa di questa sto per perdere le cose a me più care, famiglia, la ragazza e quasi il lavoro...
Vorrei non avere assolutamente niente, mi creda e uscire da questo incubo.
Lei è stato molto gentile e disponibile a tranquillizarmi, ma le giuro non dico bugie, in ospedale un altro ortopedico mi ha detto "Perchè perde tempo, deve fare subito una risonanza, perchè non l'ha fatta prima ? E poi mi ha detto che in genere quando il dolore alla schiena dura tanto tempo e non si identificano le cause, non bisogna stare tranquilli... bisogna muoversi"
Per quanto riguarda il consulto psicologico, ho fatto gia alcune sedute.
Non mi permetterei mai di giudicarla, anzi debbo solamente ringraziarla e scusarmi con lei...

[#7]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Utente
scusi lei per il maliteso. Dopo quello che ha scritto sono perfettamente comprensibili le sue paure; cerchi di comprendere anche noi che ci siamo visti più richieste dallo stesso utente e siccome non è la prima volta che capita, ci siamo allarmati.

Non si preoccupi perciò...stia tranquillo che nessuno segnalerà niente, visto quanto ci ha precisato. Le assicuro, per quello che le ho raccontato nell'altro suo post, comprendo la sua ansia benissimo.

Potrebbe aiutarla la delicatissima floriterapia del Dr.Bach, checchè ne pensi la medicina ufficiale..che sia acqua fresca! Potrebbe trovare aiuto nella Stella di Bethlemme (per i traumi emozionali), e nel Mimolo giallo; certamente la consulenza psicologica, come le aveva consigliato il Dr.Milano, aveva la sua ragion d'essere.

Dica a se stesso: "prima di avere paura, aspetta di averne il motivo". La paura non permette di vivere...è un rinnovare il proprio dolore, la scomparsa di una persona cara. La lasci andare anche nel ricordo, la liberi dalla prigionia della sua angoscia e faccia si che i suoi pensieri, pesanti come pietre sul fondo dello stagno, si trasformino in farfalle e li lasci volare via.

Amici e disponibilità; come prima.
Tantissimi auguri di cuore
Agnesina Pozzi
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
bene,
l'importante è chiarirci.
Ora torniamo un attimo al suo problema.
Se il suo dolore riguarda la schiena è estremamente probabile che sia dovuto a delle protrusioni discali o, al massimo, a ernie discali.
In questo caso è vero: la scintigrafia non è sensibile per tale tipo di patologia. Meglio la RMN!
Ma faccia tutto con estrema tranquillità (si conforti con il fatto che la scintigrafia è negativa: pertanto NIENTE TUMORE).
Sicuramente è deplorabile se è vero quello che dice il comportamento dell'ortopedico ospedaliero che l'ha terrorizzata.
Faccia con tranquillità la RMN e ci faccia sapere... ma le ripeto CON TRANQUILLITA'