Scoliosi e karate

Gentili medici,
ho bisogno di un consiglio chiaro,io ho una scoliosi di tipo S italico sui 20 gradi,e faccio fitness mirato a rinforzare e ad allungare i muscoli della schiena,volevo sapere se posso passare a fare una disciplina come il karate,se non danneggia ulteriormente o se anzi è ottima per la mia situazione.I corsi di karate si svolgono nelle stesse giornate in cui io faccio fitness correttivo,posso affrontare entrambe le attività lo stesso giorno,che consterebbero di due ore per 3 giorni a settimana? Altra cosa da tenere in conto è che io ho un lieve prolasso alla valvola mitrale,il mio cuore può affrontare tranquillamente 2 ore di sforzo? Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Parto dalla second domanda.
Il mio consiglio e' di eseguire una visita presso un medico sportivo che la sottoporrà ad una visita e ad un ecg da sforzo per darle un certificato di idoneità all'attività sportiva.
Avuta l'idoneità, non ci sono problemi ad effettuare il karatè o qualsiasi altro sport. Consideri che la sua scoliosi, se di scoliosi vera si tratta, si e' fermata col termine dell'accrescimento osseo e non può piu peggiorare ne' migliorare.
L'attività sportiva può migliorare la tonicita' muscolare ma non ha effetto sulla deformità ossea.
Un cordiale saluto.