Alfa-galattosidasi

salve...

ho provato di tutto per meteorismo flautolenza e colite di vario genere...

vorrei sapere se esiste un farmaco specifico per la colite contenente alfa galattosidasi

e se me lo consigliate (ho letto molto bene perche' evita il problema alla radice evitando la formazione eccessiva di gas intestinali che causano spasmi e diarrea)

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Andando alla radice: ha effettuato il test di intolleranza al lattosio ? Questo per comprendere se ha un'intolleranza al lattosio per carenza di lattasi (beta galattosidasi).

Per quanto concerne l'alfa-galattosidasi è un enzima assente nell'uomo, indispensabile per la digestione di alcuni carboidrati (verbascosio, raffinosio e stachiosio). Questi oligosaccaridi contenuti nei legumi causano flatulenza, perché indigeribili ed inassorbibili, ma fermentabili dalla flora microbica residente nel crasso. Sono disponibili prodotti (farmaci o integratori) contenenti alfa-galattosidasi che può chiedere al suo medico o in farmacia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no devo fare:AB antoendomisio trans glutaminasi antigliatidina celiachia

mi potrebbe spiegare se servono e per vedere cosa salvo l'allergia celiachia che conosco

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli antocorpi a cui fa riferimento sono utili per l'accertamento della celiachia.

[#4]
dopo
Utente
ma scusi questi esami sono solo per la celiachia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Certamente.

[#6]
dopo
Utente
ma scusi questi esami sono solo per la celiachia?
[#7]
dopo
Utente
a scusi c'è anche 14E totali
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> a scusi c'è anche 14E totali <<