Ponfi improvvisi

Gentilissimo dottore, circa 4gg fà mi sono venute delle bolle che dopo essermi grattata si sono gonfiate un poco, non ci ho fatto caso fino a quando ne ho contate 7 o 8 sulle braccia ed un paio sulla schiena, andando dal medico ne era appena uscita una sul collo e che grattando si era gonfiata, l'ha definita un ponfo da orticaria
Ora mi rendo conto che è molto tempo che a momenti, sinceramente non ricordo quando e come, spesso mi uscivano, ma le associavo a punture di insetti.Il problema è che me ne escono un paio al gg e poi scompaiono, la domanda che le vorrei rivolgere è questa: dopo quanto tempo dal contatto o dall'ingestione può avvenire la reazione? Questo mi occorre per capire ed escludere vari elementi, ho sofferto di elictobacter pylori, fatto cura di 10 gg ma circa 1 anno fà, dopo non ho assunto altri medicinali, per cui escluderei allergia a medicine, quando ho notato le bolle non avevo mangiato cibi diversi dal solito, mi sto scervellando a cercare di capire, ho un infiammazione di sciatica ma non credo possa entrarci in qualche modo. Volevo farle sapere che soffro di esofagite ed ernia aiatale. La ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
in questi casi è opportuno considerare anche la possibilità di una forma di dermografismo o - seppur molto lieve («me ne escono un paio al giorno») - di orticaria spontanea.
Le consiglio pertanto una valutazione allergologica: il collega potrà confermare la diagnosi, eseguire eventuali appropriati test, indicare gli accertamenti routinari per escludere la presenza di condizioni associate all'orticaria spontanea (tra i quali anche un controllo dell'eradicazione di H.pylori).
Saluti,