Testicolo ed epididimo

Buongiorno,torno al quesito scorso.
Ho una ciste all'epididimo dx,io al tatto mi sembra di sentire il testicolo dx un pochino piu duro rispetto all'altro se li tocco separatamente.
Quando li metto vicini,quindi con la pelle dello scroto in tensione mi sembrano molto simili al tatto.
Vorrei sapere la differenza della durezza può essere data dal testicolo che avendo una ciste risulta più basso del sinistro o no?
Perchè quando li tengo vicino mi sembrano simili,ho fatto un ecodoppler i primi di aprile,circa 22 giorni fa,e vorrei sapere,qualora avessi avuto un problema grave tipo un tumore il mio urologo se ne sarebbe accorto oppure dall'ecodoppler non si vede?
Non ho ne dolori e ne sintomi particolari,ho solo paura di questa cosa.
A parte la ciste,è possibile che un testicolo sia un pochino più duro al tatto rispetto all'altro?Nonostante questo è comunque mobile,se ci faccio pressione sopra non sento dolore.
e' sbagliato farci pressione?
Attendo notizie ai quesiti
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
1) la presenza di cisti dell'epididimo non influenza la consitenza del testicolo
2) la diagnosi di tumore al testicolo la si fa palpatoriamente, con ecografia ed esami del sangue, difficile che passi inosservato ad esame ecografico specie se recente come nel suo caso.
3) Normalmente i due testicoli hanno la stessa consistenza
4)Si
Comunque utile autopalpazione periodica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok,la ringrazio,quindi lei pensa che posso stare tranquillo,perchè ho fatto l'ecografia i primi del mese?
Autopalpazione ogni quanto?Perchè io la sto facendo tutti i giorni,è troppo?
La ringrazio e mi scusi se la disturbo
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Una volta ogni mese non di più.