Dolore addome

buonasera,spero che qualcuno mi possa aiutare,è inziato due mesi fà in vacanza,dolore fianco superiore destro sopportabile,con sensazioni di svenimento,dott.villaggio confermò colica renale e eventuale cura! appena tornata ecografia ha confermato ancora dei microframmenti al rene destro! dopo un mese nausea e svenimenti con dolori leggeri fianco pensavo sempre colica renale,all ospedale a parte un pò di temperatura dopo aver effettuato radiografia addome eco addome alto e basso nn hanno riscontrato niente,mi hanno fatto una flebo di sali mi hanno rimandato a casa! premetto che dolore al fianco alto nn mi ha mai abbandonato anche se sopportabile! a oggi sono passate tre settimane,da qualche giorno,accuso dolore forte fianco con dolore schiena dolori pancia ,gonfia feci molli con muco, inappetenza,a volte nausea,mi sembra di avere un macigno sulla bocca stomaco ma più di ogni cosa ho la sensazione di svenire come quando uno fà congestione! adesso da sabato assumo normix 200 mg ma cn scarsi risultati il dolore al fianco c è sempre anche se attenuato,vado al bagno una volta soltanto ma sempre con feci molli e muco( nn ho mai avuto più di una evacuazione al giorno anche quando nn assumevo normix) ma a momenti ho queste sensazioni di svenimento e chiusura bocca stomaco,adesso anche spossatezza e brividi come se avessi febbre ma nn cè! spero che qualcuno mi possa tranquillizzare prima di passare una visita specifica!sono terrorizzata! premetto che in passato ho sofferto di attacchi di panico e questi nn lo sono!!!!!! nel frattempo ringrazio chi mi potrà rispondere al più presto!!!!! grazie barbara
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentilissima Barbara,
i suoi sono sintomi dispeptici, legati a cattiva digestione.

Le sue feci molli fanno pensare al colon irritabile.

Con molta serenità contatti un gastroenterologo di sicura fiducia.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
dr.quatraro la ringrazio di cuore,delle volte abbiamo bisogno anche di un pò di umanità,il problema è che nella mia città è diventato difficile avere un appuntamento il prima possibile da un gastroenterologo,al primo tentativo mi hanno appuntamento il 20 giugno!!!!!!! ne approfitto ancora per chiederle ma xkè nonostante il normix 2 volte al di,i sintomi nn passano,è possibile? ed il colon irritabile provoca anche svenimenti? la ringrazio ancora infinitamente!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo la Rifaximina non fa passare il dolore,
nè è la cura risolutiva dei disturbi legati al malfunzionamento del colon.

Questo antibiotico è utilizzato
- nel trattamento antimicrobico di infezioni intestinali sostenuti da batteri Gram + e Gram - con relativa sintomatologia diarroica,
- nel trattamento delle manifestazioni diarroiche associate ad alterata flora intestinale e
- nella prevenzione delle complicane infettive associate ad operazioni chirurgiche.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!!!!!!!!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore,avevo piacere di informarla che ho passato una visita da un gastroenterologo,mi ha prescritto delle analisi da fare e nel frattempo x20g di spasmex e zingo bustine,ho iniziato da quasi una settimana,i dolori si sono attenuati,ma perchè continuo a nn avere appetito e comunque mi sforzi di mangiare,ho la sensazione che il mangiare non vadi giù e dopo per parecchie ore continuo a sentire come un macigno sullo stomaco?!!questo mi stà portando a passare diverse notti in bianco! mi può dare un suo parere xfavore?! mi ha tranquillizzato tanto l ultima volta! grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto che i dolori si siano attenuati depone favorevolmente per l'approccio terapeutico.

Purtroppo sono ancora pochi giorni di terapia,
ed i suoi sintomi
<<pancia ,gonfia feci molli con muco, inappetenza,a volte nausea,mi sembra di avere un macigno sulla bocca stomaco>>,
sono, a mio avviso, legati ad un colon irritabile,
che risente anche della emotività del soggetto affetto.Anche questo aspetto va gestito e fa parte della terapia.

Quando avrà i risultati delle analisi,
se lo riterrà, ci aggiorni pure.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie ancora infinitamente,lo farò sicuramente!!!!!!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Arrisentirci.
[#10]
dopo
Utente
buonasera rieccomi quà ancora più sconfortata,sono appena tornata dall ospedale dove mi sono recata ieri sera. da ieri infaTTI avevo nuovamente dolore fianco forte ,nonostante la cura,e in serata ho avuto in maniera pesante degli attacchi di diarrea con tutte le varie conseguenze,nausea,crampi e addome gonfio anche se palpabile,di nuovo esami di routine,rx addome ed eco che al rene destro nn ha evidenziato niente,ho fatto anche visita da urologo e ovviamente tutto ok! anche xi medici del pronto soccorso la strada giusta è quella che stò seguendo,mi chiedevano però perkè nn mi avessero fatto fare subito gastroscopia colonscopia e tac addome! perchè secondo loro ho un malassorbimento dell intestino dovuto a qualche malattia cronica infiammatoria! ora io mi chiedo nel caso,potrebbe essere anche qualcosa di peggio,visto che nonostante cura io ho sempre gastrite,colon ingrossato,meteorismo,diarrea ,nausea! praticamente tutte! vorrei essere già a lunedi tenendo anche conto che io da una settimana mangio poco e niente e nn digerisco uguale!!!!!!!!!!!le risposte esami che ho fatto per gastroenterologo non sono ancora arrivati. grazie se per caso dottore accoglie, ancora questo mio sfogo!
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Raccolgo senz'altro lo sfogo e comprendo il disagio.

Ho la speranza che il suo gastroenterologo riuscirà ad aiutarla!

Saluti
[#12]
dopo
Utente
ma come mai ora soffro anche di inappetenza ho sempre freddo addosso e mi sono resa conto che il ciclo mestruale sta durando più del normale? nnon sono troppe cose? grazie se mi vorrà ancora rispondere.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come penso ben saprà,
l'emotività influenza il nostro organismo,
e credo sia alla base degli ultimi sintomi che riferisce.

Le ricordo poi che i suoi sintomi
<<pancia ,gonfia feci molli con muco, inappetenza,a volte nausea,mi sembra di avere un macigno sulla bocca stomaco>>,
sono, a mio avviso, legati ad un colon irritabile.

Anch'esso risente della emotività del soggetto affetto.

Quando avrà i risultati delle analisi attese,
se lo riterrà, ci aggiorni pure.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
sicuramente sono ancora più agitata è vero ma semplicemente perchè i sintomi mi sembrano peggiorati,nonostante mi sforzo di mangiare lo stesso( poco) le feci adesso sono liquide schiumose e nere e stò assumendo i probiotici,non dovrebbe invece migliorare un pochino la situazione? grazie.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se sono proprio nere (= catrame),
untuose e maleodoranti,
deve farsi urgentemente visitare
per valutare l'eventualità di una melena (= sanguinamento digestivo).

Saluti
[#16]
dopo
Utente
questo è successo venerdi quando mi sono recata in ospedale,da allora non sono più andata in bagno,quindi sono due giorni che non vado proprio,può essere lo stesso?
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma non aveva detto
<<le feci adesso sono liquide schiumose e nere>>?

ma le hanno fatto l'esplorazione rettale?

quindi non saranno più liquide e nere, o no?
[#18]
dopo
Utente
venerdi sera quando ho avutto attacco di diarrea( tre scariche nel giro di mezz ora) mi sono recata in ospedale dove mi hanno fatto eco addome ,rx addome ed analisi sangue! mi hanno detto che nn c èrano perforazioni,non sò a cosa era riferito! ed io mi riferivo all ultima volta che ho visto feci!questo è il secondo giorno che non vado in bagno,quindi non sò!
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci vanno osservate,
se sono nere o no è importante saperlo,
anche se non va di corpo, una esplorazione rettale è dirimente.
[#20]
dopo
Utente
mi devo preuccupare lo stesso? grazie comunque per la gentilezza e velocità nel rispondermi.
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cerco di non trascurare nulla, nel suo interesse, si faccia visitare!
On-line non è fattibile!
[#22]
dopo
Utente
immagino e la ringrazio per questo,ma se penso bene alle feci di venerdi erano più scure forse nere no,ma appiccicose e sembravano untuose si! domattina ho intenzione di contattare medico che mi ha in cura!
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Mi faccia sapere.
[#24]
dopo
Utente
buonasera!!!!! rieccomi qua!dopo aver fatto tutti esami al riguardo( sangue occulto nelle feci-negativo,ant.transglutaminasi-negativo,anticorpi endomisio-negativo,calprotectina fecale-negativa,urine culturali-negativo)anticorpi tiroidite-negativo. ho effettuato gastroscopia con biopsia(di quelle stò ancora aspettando risultaTI) all esame è risultato:abbondaNTE prolasso gastroesofageo durante i conati.stomaco:il viscere si presenta in atteggiamento a semivolvolo.da mesi continuo a prendere lucen 40 mg spasmex due volte al di,kaleidon 60 e simecrin 120! continuo ad avere nonostante tutto inappetenza,e se mangio nn digerisco,nausea,e l unica cosa a giorni che è migliorata un pò è l evacuazioni feci che sono a volte buone a volte no! sono disperata xkè mi sento come se nn trovassero una soluzione e i dottori che ho visto nn mi dicono cosa posso avere...grazie per l attenzione....adesso dopo 4 mesi ..si sono esausta,nervosa e stressata!
[#25]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
personalmente non comprendo quale significato si sia voluto attribuire alla dizione

<<abbondaNTE prolasso gastroesofageo durante i conati.stomaco:il viscere si presenta in atteggiamento a semivolvolo>>,

e quale atteggiamento terapeutico sia ad essa conseguente.

Continuo a pensare al colon irritabile (replica #13).

Saluti