Elettrostimolatore e cuore

buongiorno a tutti i dottori probabilmente la mia domanda può essere banale però prima di fare qualcosa vorrei chiedere un parere agli esperti; essendo in terapia con atenololo 50 mg al giorno per extrasitole ventricolari isolate monomorfe che insorgono sotto sforzo a volte a ritmo bigemino in cuore sano,l'uso di un elettristimolatore tens per la tonicità muscolare può essere un rischio? la situazione sta molto migliorando con la terapia e probabilmente fra qualche mese mi sospenderanno il farmaco però non vorrei che usare l'elettrostimolatore faccia più male che bene.
vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
un elettrostimolatore transcutaneo non ha alcuna interferenza con l'attività cardiaca.
Stia sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.Già che ci sono mi permetto di chiederle un'ultima cosa,ho letto molto riguardo le extrasistoli ventricolari e in sostanza nella maggior parte dei casi se non si presenta una cardiopatia sottostante le aritmie si considerano "benigne" sopratutto se spariscono con lo sforzo,nel mio caso invece;cioè che insorgono con lo sforzo,ma che mantengono sempre la stessa forma,dei risultati di alcuni studi hanno evidenziato un aumento della mortalità di morte non improvvisa da causa cardiovascolare ischemica e non e ho anche letto che se si avvertono o aumentano nello sforzo l'idoneità sportiva non viene concessa. lei potrebbe dirmi qualcosa a riguardo? ci sono molte versioni contrastanti sui bev alcuni dicono che durante sforzo non va bene altri dicono che sempre nella stessa condizione la presenza di bev è fisiologica e del tutto normale. la ringrazio ancora per l'attenzione.