Cervicalgia

Salve, vorrei una vostra opinione sul seguente riusultato di una rx al rachide cervicale.

Rachide cervicale in asse.
La lordosi fisiologica è conservata.
Si apprezzano segni di artrosi interapofisaria con modesto appuntimento dei processi unciformi
Lo spazio c6 c7 è nettamente ridotto in ampiezza con sclerosi delle limitanti somatiche contrapposte in discopatia degenerativa.

La persona coinvolta è mia mamma che si lamenta di continui e forti giramenti di testa.
Sapreste indicarci :
1 - in che stato si trova la cervicale di mia mamma? E' grave?
2 - che cure si possono fare tenendo presente che mia mamma soffre anche di ulcera/gastrite e quindi non è libera di prendere qualsiasi farmaco?

Grazie 1000.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, l'artrosi cervicale con o senza una discopatia associata provoca tanti disturbi tra cui vertigini, cefalee e altre turbe ancora.
Consulti uno specialista ortopedico, le dirà cosa fare, quali esami diagnostici eseguire e le stilerà un programma terapeutico, caratterizzato certamente da sedute di fisiochinesiterapia al rachide cervicale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -