Gesso troppo stretto?

Buongiorno. Martedì notte in seguito ad una caduta mi è stata diagnosticata la lussazione del gommito sinistro: al pronto soccorso mi hanno fatto "rientrare" l'osso e poi subito gesso dalla spalla fino al palmo della mano. Prima notte tutto ok, mentre mercoldì non sono riuscito a dormire per i forti dolori localizzati in tutto l'avanbraccio più che nel gomito stesso. Le dita della mano sono un pò gonfie e intorpidie, soprattutto il mignolo, anche se non fredde o violacee: volevo sapere se è il caso di tornare subito al pronto soccorso, magari per "allentare" il gesso o se magari è tutto ancora nella norma e conviene aspettare uno o due giorni per vedere se i dolori passano.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da fare in questi casi è tenere il braccio in scarico, cioè con la mano sopra la testa, e muovere attivamente le dita, aprendole e chiudendole tutte insieme. Muovere attivamente vuol dire che le dita devono muoversi senza l'aiuto né dell'altra mano né di un estraneo. Può essere normale che faccia male il gomito ma non lo è che faccia male l'avambraccio, quindi se il problema persiste è indispensabile rivolgersi subito al Pronto Soccorso dove è stato fatto il gesso, per evitare che i muscoli dell'avambraccio riportino danni ischemici (complicazione molto grave con possibili danni permanenti). Nella lussazione di gomito il gesso deve solo tenere ferma l'articolazione e quindi può essere tranquillamente aperto (compreso il cotone sottostante) fino alla pelle, e poi richiuso con degli spessori in modo da risultare più largo. Mi raccomando non indugi: se il problema persiste vada al Pronto Soccorso anche di notte.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio vivamente per il consiglio che ho immediatamente seguito: sono tornato al Pronto soccorso e come mi aveva anticipato il gesso è stato aperto. A oggi non provo più alcun dolore, mentre nel mignolo e nell'anulare continuo ad avere pochissima sensibilità, quasi nulla (malgrado la mano non sia particolarmente gonfia o violacea, e non ho neanche problemi a muovere le dita).
Ho letto che una condizione simile si verifica spesso per la "COMPRESSIONE DEL NERVO ULNARE AL GOMITO": volevo chiederle se dato il mio quadro clinico si tratta di un effetto normale e soprattutto transitorio (da profano ho pensato che magari la compressione è dovuta all'ematoma causato dalla lussazione) o se è il caso di preoccuparsi e magari prenotare una visita.

La ringrazio ancora una volta per l'attenzione dimostrata, buona giornata
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lussazione del gomito può provocare una lesione a carico del nervo ulnare, in genere transitoria (ma può richiedere alcune settimane) che si chiama "neuroaprassia".. Nulla a che vedere con la compressione dell'ulnare al gomito, che ha tutt'altra causa.
E' necessario però che Lei informi gli ortopedici che la seguono perché possano tener controllata l'evoluzione di questa sintomatologia nel tempo, oltre che la segnalino sui referti anche a scopo assicurativo, se necessario.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora buongiorno dottore.
Questa mattina mi hanno tolto il gesso messo per la lussazione del gomito, dai raggi sembra tutto ok anche se ancora chiaramente non lo muovo bene (arom algolimitato, range da 90° di flessione 40° fesso estensione).
Mi è stato prescritto un integratore e della fisioterapia, e fino a qui tutto normale, solo che al momento dei saluti il dottore mi ha detto di fare molta attenzione sia in questa fase ("il gomito vuole ancora andare fuori") che in futuro perchè con questo tipo di infortuni si viene a lesionare una capsula e c'è il rischio di nuove lussazioni.

Questa frase mi ha lasciato particolarmente preoccupato: significa che anche una volta guarito, nella mia vita futura non potrò comunque più svolgere tranquillamente alcune attività anche banali? Ad esempio, che sò, sono solito fare piegamenti sulle braccia (flessioni) o sollevare pesi nel lavoro...anche con così poco potrei rischiare una ricaduta?
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che, in effetti, ho già avuto una ricaduta in quanto mi ero già lussato lo stesso gomito 13 anni fa, anche se in entrambi i casi si è trattato di una conseguenza dovuta a cadute scomposte durante degli scontri di gioco agonistico, e non alla pratica di altre attività più "leggere"
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dipende dalle modalità di guarigione del Suo gomito: quando avrà migliorato la motilità il Suo ortopedico valuterà la stabilità e saprà dirLe se ci sono problemi. Per il momento, ovviamente, occorre prudenza dato il poco tempo trascorso dal trauma. Al termine della fisioterapia occorrerà che l'ortopedico oppure il medico fisiatra accertino quindi la stabilità del gomito.
Cordiali saluti