Utente 200XXX
Buongiorno, scrivo perchè la risposta del mio medico curante mi lascia insoddisfatta e cerco il parere di un esperto. Premetto che ho problemi di circolazione, che in seguito a due TVP prendo il COUMADIN e che porto perennemente le calze elastiche. Da diversi mesi riscontro, a fine giornata, particolare gonfiore alle gambe. Mi si gonfiano entrambe subito sopra la caviglia, poi si forma come una leggera cavità e riprende il gonfiore nel polpaccio. Sono un soggetto obeso e quindi il mio medico attribuisce il problema esclusivamente ai chili di troppo e al poco movimento che faccio. Sicuramente influiscono entrambi ma mi domando se può essere l'unica causa. Non mi ha fatto fare alcun esame e per darmi il contentino mi ha dato VENOLEN PLUS. In effetti non ho riscontrato grandi benefici. Ho perso qualche chilo e ho incluso nelle mie abitudini qualche camminata in più ma non riscontro differenze.
Ringrazio anticipatamente chiunque di voi voglia darmi risposta

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Lucio Piscitelli
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Signora,
dalla descrizione che ci fa delle manifestazioni cliniche emergerebbe la possibilità che la calza elastica di cui fa uso potrebbe essere inadatta per modello, livello di compressione o taglia: queste condizioni determinerebbero una compressione non uniforme sugli arti.
Certamente il peso non aiuta il compenso della Sindrome Postflebitica di cui è evidentemente portatrice ed ogni sforzo deve essere continuato in tal senso.
Un controllo ecocolordoppler, se non praticato di recente, potrebbe essere opportuno.

Veda anche:
http://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/92-sindrome-post-flebitica.html
http://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-calze-elastiche.html
[#2] dopo  
Utente 200XXX

Iscritto dal 2011
La ringrazio vivamente per la risposta e farò tesoro dei suoi consigli
Ancora grazie per la disponibilità