Ginocchio valgo piedi piatto

Dottori buongiorno, ho un bambino di 5 anni a fine luglio. Ha sempre avuto ginocchia valghe e piedi piatti, presi dal padre. Siamo andati a fare due controlli ortopedici in giugno 2009 e dicembre 2010 e in entrambi i casi mi hanno detto che era un po' prestino per stabilire definitavamente la cosa, di lasciarlo crescere e farlo muovere molto. Un dottore mi aveva detto di lasciarlo scalzo, l'altro di fargli mettere ciabattine tipo birkestock che pero' mio figlio non ha mai voluto indossare preferendo stare scalzo. poi non sono più andata osservando l'evolversi della cosa. Ora la gamba sinistra si è raddrizzata, la destra meno. Infatti il piede destro tende un pochetto verso l'esterno torcendo la gamba, che in realtà e dritta se faccio distendere il bambino e gli allineo le gambe, ma succede solo se indossa ciabatte morbide, con le scarpe di meno o per niente. Che fare? Non so se l'utilizzo dei plantari possa servire io meno. Me li avevano prescritti ma senza troppa convinzione.
Altra cosa. Ultimamente gli fanno male le gambe soprattutto la sera anche se non sempre. 2 settimane fa ha fatto mezza giornata di male alle gambe e alle articolazioni con febbriciattola e poi si è alzato di 1.5 cm. Ho pero' pauro che il male alle gambe o ginocchia sia da imputare al discorso del valgismo anche se in effetti tutto sembra portare alla crescita.
Grazie e attendo un vs. gentile parere.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, l'unica cosa da fare è farlo visitare nuovamente da uno specialista ortopedico pediatrico, il quale saprà rispondere alle sue domande. Dai cinque anni si può iniziare a vedere il "carattere" dei piedi e delle ginocchia e capire se conviene intervenire con plantari o meno.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica