Questa mattina ho provato anche a fare un test di gravidanza che ha avuto esito negativo

Buongiorno a tutto lo staff medico.
Sono una donna di 31 anni e ho iniziato a programmare una gravidanza.
Premetto che da anni seguo il metodo di regolazione naturale della fertilità tramite la misurazione della temperatura basale per via orale. Ho sempre avuto cicli regolari di 28-30 giorni e con flussi di 6 giorni.
L'ultima mestruazione risale al 20 gennaio scorso e sono riuscita ad individuare una curva della temperatura bifasica passando dai 36,30 ai 36,60°C.
Dopo la fase ovulatoria ho evidenziato una significativa leucorrea inodore e senza fastidi rilevanti e una tensione mammaria.
Mercoledì scorso ho avvertito dei sintomi al basso ventre, come mi succede in genere il primo gionro del ciclo, che sono continuati anche il giovedì refforzandosi la notte stessa.
Il Venerdì mattina ho misurato la temperatura e ho notato che era scesa a 36,40°C e dopo un paio di ore ho iniziato un flusso di sangue che ho attribuito all'inizione del ciclo, visto che la scadenza sarebbe dovuta essere Sabato.
Tuttavia il flusso si è presentato più debole del solito ed oggi che è Domenica è già praticamente terminato.
Mi è rimasta la tensione mammaria e ho iniziato ad accusare un senso di nausea.
Questa mattina ho provato anche a fare un test di gravidanza che ha avuto esito negativo. La temperatura basale di questa mattina era 36,40°C.

A questo punto mi chiedo: cosa mi sta succedendo?
Ho sentito parlare che in alcune gravidanze si possono avere delle perdite simili a mestruazioni. Potrebbe essere questo un caso? o devo sospettare qualche problema?

Ringrazio anticipatamente chi mi vuole rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte i tests di gravidanza sulle urine sono poco sensibili,provi a sottoporsi ad un dosaggio ematico delle betaHCG.
Mi faccia sapere!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazion Dr. Blasi per la sua sollecita risposta.
Seguirò sicuramente il suo consiglio ma nel frattempo la prego di rassicurarmi sul fatto delle perdite ematiche.
Quelle che ho avuto sono veramente anomale rispetto alle mestruazioni normali. Non ho mai riscontrato un ciclo così corto!
E poi è possibile che la temperatura basale si sia abbassata di 0,2°C, non dovrebbe rimanere alta per diversi giorni?
Continuerò a misurarla ma sono molto ansiosa anche perchè ho sentito parlare di sanguinamenti a seguito di gravidanze extra-uterine...
Mi dia un conforto!
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non dobbiamo pensare sempre alla Patologia,esiste anche la FISIOLOGIA!