Sospetta allergia

Buongiorno. Spesso mi apita di indossare braccialetti e di ritrovarmi il polso arrossato e pieno di bollicine che bruciano dopo un pò di tempo che li porto... Cosa posso fare? FOrse è allergia a qualche sostanza presente al loro interno? Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Susanna da Roma
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
se si tratta di braccialetti metallici la prima ipotesi è quella di una dermatite allergica da contatto dovuta allo sviluppo di ipersensibilità ritardata al nichel.
Dovrebbe eseguire una visita allergologica (o dermatologica) con relativo patch test.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
e dove posso farlo?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Può farlo
- utilizzando il SSN, cioè parlandone con il Suo medico di medicina generale che - se confermasse il sospetto e se volesse procedere - potrebbe richiedere gli accertamenti con la compilazione di una ricetta regionale (poi sarà Lei a prendere l'appuntamento);
- consultando direttamente uno specialista che operi in regime di libera professione.
Nel primo caso avrà il vantaggio di sostenere una spesa inferiore; nel secondo tempi di attesa minori e la possibilità di scegliere il medico.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
il polso è rosso e pieno di bollicine... cosa posso metterci?