Sospetta allergia

Buongiorno. Spesso mi apita di indossare braccialetti e di ritrovarmi il polso arrossato e pieno di bollicine che bruciano dopo un pò di tempo che li porto... Cosa posso fare? FOrse è allergia a qualche sostanza presente al loro interno? Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Susanna da Roma
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
se si tratta di braccialetti metallici la prima ipotesi è quella di una dermatite allergica da contatto dovuta allo sviluppo di ipersensibilità ritardata al nichel.
Dovrebbe eseguire una visita allergologica (o dermatologica) con relativo patch test.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Utente
e dove posso farlo?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Può farlo
- utilizzando il SSN, cioè parlandone con il Suo medico di medicina generale che - se confermasse il sospetto e se volesse procedere - potrebbe richiedere gli accertamenti con la compilazione di una ricetta regionale (poi sarà Lei a prendere l'appuntamento);
- consultando direttamente uno specialista che operi in regime di libera professione.
Nel primo caso avrà il vantaggio di sostenere una spesa inferiore; nel secondo tempi di attesa minori e la possibilità di scegliere il medico.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Utente
il polso è rosso e pieno di bollicine... cosa posso metterci?
[#5]
dopo
Utente
Utente
Nuovamente questo bruciore. ma questa volta mi ha preso anche il collo pur non indossando nessuno oggetto metallico che possa farmi reazione. Da cosa può essere dovuto?

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto