Bimba di 3 anni prurito in tutto il corpo,piaghette e occhiaie

Buona sera,
Mi chiamo Andrea vorrei un aiuto da voi, per favore.
Ho una bambina di 3 anni che soffre di prurito in tutto il corpo e di conseguenza si gratta spesso, anche in testa (quest'ultimo punto non dovuto a pidocchi e/o altro).
Ultimamente si sono manifestati dei puntini rossi sul pancino.
Nella parte interna delle braccia e delle gambe si sono formate delle piaghette, che noi puntualmente disinfettiammo, vanno via per qualche giorno e poi di colpo si ripresentano.
Da qualche tempo stiamo notando che la bambina ha le occhiaia(colorito violaceo)!
Il nostro pediatra, nonostante le nostre insistenti richieste per un test allergico, è contrario e congedandoci ogni volta ci dice che sono cose che devono passare! Da premettere che questa è una situazione che va avanti da un anno e mezzo circa!
L'unica cosa che abbiamo potuto farle fare sono gli esami del sangue che sono risultati nella norma e regolari.
Per favore ditemi,in base a quello che ho prospettato, cosa devo fare, Grazie.
Il mio sito di posta elettronica è il seguente:
andreasquicciarini@tiscali.it
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, utile visita dermatologica per inquadrare quella che, in via non vincolante vista la sede in cui ci stiamo confrontando, sembra rientrare nel quadro di una dermatite atopica.
Cordiali Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Anche se la sede telematica non permette una diagnosi, i dati riportati dalla sua descrizione sono compatibili, con molti dei cosiddetti "criteri minori e maggiori" della Dermatite atopica: pertanto le consiglio di rivolgersi alla sede dermatologica per meglio inquadrare e chiarire questa condizione genetica ed eredo-familiare benigna, legata all'iperreattività di cute e mucose.

nessuna ansia immotivata quindi, ma programmate con serenità il consulto dermatologico.

Potrà reperire molte informazioni su quesiti già effettuati ed a cui abbiamo dato risposta in Medicitalia.it da altri utenti con il testo "dermatite atipica".

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i Dottori Alessandro Benini e Luigi Laino,augurandovi i miei più vivi Ringraziamenti per la tempestività nella risposta.
Vi auguro ogni Bene!
Grazie infinite!!!
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie; e noi lo auguriamo alla Sua Figliola..!

carissimi saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusatemi se vi riscrivo in merito a mia figlia.
Volevo chiedervi conferma sulla cura che il dermatologo ha dato a mia figlia.
Il Dottore ha confermato la DERMATITE ATOPICA ed ha prescritto il Cortisone BENTELAN compresse da 1mg da somministrare una al mattino ed una alla sera per 4 giorni e poi 1/2 compressa al mattino e 1/2 alla sera per altri 3 giorni.
Antistaminico XYZAL 10 gocce la sera per un mese.
Secondo voi potrebbe essere la cura giusta o voi avreste fatto diversamente?
Grazie anticipatamente per la Vostra risposta!
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, non possiamo che condividere la terapia prescritta dal collega, poichè ha sott'occhio la situazione di sua figlia.
Cari Saluti