Daltonismo bambino

Buona sera.
Vorrei fare una domanda riguardo il daltonismo di mio figlio di 5 anni.
Riporto la visita oculistica:"Visione binoculare presente,risponde bene allo stereo test di Lang.Motilità oculare normale.Senso cromato:daltonismo e discromatopsia asse rosso verde.Visus naturale OD=OS 9/10 E.Refrazione ipermetropica astigmatica. Mezzi diottrici trasparenti, fondo oculare nella norma in entrambi gli occhi."Il nonno era daltonico. .
La cosa che a me e le maestre di mio figlio fa strano è che il bimbo fino a poco tempo fa sapeva tutti i colori e li distingueva bene, ora confonde il grigio con il rosa, alcune tonalità di verde con il giallo ,il viola e il blu, il giallo chiaro non lo vede il marrone ed il rosso. Se pui gli viene chiesto di prendere un oggetto di un determinato colore lo prende giusto.
Mi è stato detto che il bimbo ha imparato a conoscere i colori, ma quel che mi chiedo è se a 3 e 4 anni non si sbagliava come mai ora si sbaglia?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
il daltonico vede i colori, ma in modo differente da come li vediamo noi.
Quindi se ha imparato a chiamare ROSSO il colore che noi vediamo come rosso, lo saprà riconoscere anche se non vede il colore brillante come lo vediamo noi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, ma cio che mi chiedo è se è possibile sbagliarsi solo da un anno.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il daltonismo non è uguale in tutti i pazienti.
Vi sono vari gradi più o meno completi.

Se vuole approfondire ne parli con il suo medico oculista che effettuerà ulteriori test per una diagnosi più precisa.

Senza aver visitato suo figlio non posso azzardare altre ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
ho in programma una nuova visita oculistica per il 17 maggio.
Ne ho parlato anche con il medico che segue mio figlio in DH metabolico per una lieve iperckemia e mi ha detto che può essere un daltonismo secondario perciò dopo la visita oculistica se il problema persiste ne parlerà con i neurologi. per eventuali indagini diagnostiche.
Le vorrei fare una domanda, il daltonismo aquisito può interessare anche entambi gli occhi?
E se il fondo dell' occhio è già stato visto la seconda visita è per confermare che non c'è nulla a livello oculistico?
La ringrazio cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le vorrei fare una domanda, il daltonismo aquisito può interessare anche entambi gli occhi?
SI
E se il fondo dell' occhio è già stato visto la seconda visita è per confermare che non c'è nulla a livello oculistico?
Direi di si

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità
Cordiali saluti