La mia paura è che mi dicano

Gentili dottori,
sono una ragazza di 16 anni e da circa 2 anni ho un problema alla spalla. Giocando a pallavolo la spalla ha iniziato ad uscire, anche se mai dal tutto. La diagnosi degli ortopedici è stata instabilità causata da un’iperlassità. Mi hanno così consigliato di fare fisioterapia in modo da rinforzarla, così che l’osso non sarebbe più uscito dalla sua sede. Dopo un anno di assidua fisioterapia nella speranza che si rinforzasse la spalla continuava comunque a sublussarsi e di conseguenza ad infiammarsi provocandomi dei dolori fortissimi. Dopo aver fatto numerose visite specialistiche, mi è stato detto che l’unica soluzione era operarla. Così mi sono fatta operare, per via artroscopica, ed in effetti il problema era proprio quello di un’instabilità multidirezionale in iperlassità costituzionale.
Dopo l’intervento ho ricominciato a fare fisioterapia e sono già passati quasi 8 mesi dall’operazione. Nei primi mesi è andato tutto abbastanza bene: la sentivo stabile, seppur sempre molto dolorante. Ho continuato a fare controlli, anche perché ero preoccupata dal fatto che continuava a farmi male. Nelle varie visite si sono accorti che seppure l’operazione era servita, continuava comunque ad esserci la discinesia scapolare, e lo spostamento dell’omero.
Così hanno continuato a farmi fare fisioterapia, per rinforzare la scapola. Anche stavolta però la fisioterapia non è servita. Fortunatamente ho ripreso almeno la forza e il movimento di prima, ma è sorto un nuovo problema. Un po’ di tempo la spalla ha iniziato di nuovo ad uscire, come prima dell’operazione…e io sono veramente molto confusa e triste…Mi sto chiedendo a cosa è servita l’operazione e che cosa posso fare adesso…da quando ha ricominciato ad uscire, anche se mai del tutto, fa di nuovo malissimo, si è infiammata ed è praticamente ritornato tutto come prima dell’intervento e credo che più passa il tempo e più peggiora…Adesso proprio non so che fare…Ho intenzione di rivolgermi di nuovo a degli specialisti, ma la mia paura è che mi dicano di rioperarla (cosa di cui sono convinti anche i fisioterapisti che mi seguono). Vorrei dei vostri pareri su cosa dovrei fare adesso e cosa pensate della mia situazione perché veramente non ce la faccio più… Aspetto vostre risposte e ringrazio in anticipo per la cortese attenzione…
Distinti saluti
[#1]
Dr. Sebastiano Petracca Anestesista 56 6
Gent.ma Utente
credo che la strada migliore sia proprio quella di recarsi da un Ortopedico di sua fiducia per una nuova valutazione. Solo dopo e su indicazione del collega ortopedico potrà sottoporsi ad eventuali indagini.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti.

Dr. Sebastiano Petracca
Anestesista Rianimatore
http://www.spteam.it
http://www.sanitaprivata.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..Si, lei ha ragione, devo sentire nuovi pareri...il fatto è che gli ortopedici continuano a dirmi le stesse cose...che la spalla è da rinforzare bene...sono mesi che me lo dicono...adesso però sono stanca...non ce la faccio più! Sto continuando a fare fisioterapia, ma ogni volta la spalla si gonfia, fa malissimo,l'osso continua ad uscire e non ottengo nessun risultato...quindi evidentemente, anche se non sono un medico,la soluzione non è la fisioterapia. Vorrei tanto che qualcuno sapesse dirmi cosa fare, almeno per avere un'idea...poi ovviamente farò comunque altre visite... Ringrazio di nuovo e spero di ricevere un pò di risposte!
[#3]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
come dice lei, in considerazione dello stato clinico, la spalla è da rioperare; sul tipo di intervento è indispensabile visitarla e visionare una RMN oltre alla descrizione dell'intervento già effettuato;
sono disponibile
distinti saluti

Matteo Bianchi

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...quindi la mia paura era fondata,la spalla molto probabilmente è da rioperare...Ma nei mesi che passeranno prima di un'eventuale intervento,può succedere che la situazione peggiori ancora di più? Cioè mi spiego..lasciarla con l'osso che si sposta, con il contiuo riformarsi di tendinite e borsite (così era risultato dalla risonanza)può compromettere ulteriormente la situazione? Non esiste qualche tutore che pur permettendo il movimento eviti che l'osso esca? Scusate per le numerose risposte che vi faccio, ma voglio chiarirmi un pò le idee...Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Nessuno sa darmi dei consigli??