Cristallino opacizzato

Età:71 anni
sono stata operata di glucoma nel 1995 a tutt'e due gli occhi.nel '96 sono stata operata di cataratta all'occhio dx. da un mese circa la vista all'occhio dx è annebbiata. l'oculista alla visita di controllo mi ha detto che il cristallino artificiale si è opacizzato....si potrebbe intervenire con il laser ma mi consiglia di aspettare perchè la pressione dell'occhio potrebbe salire . mi conviene aspettare e secondo lei cosa cambia se l'intervento con il laser viene fatto tra sei mesi?
[#1]
Dr. Fulvio Occhinegro Oculista 1
Assolutamente nulla: può tranquillamente attendere per poter effettuare una terapia mediante YAG laser al fine di poter eliminare la cataratta secondaria. Lo stesso laser può essere usato per una iridotomia antiglaucoma.

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile Signora,

Tenga presente che la vista che perde per il "cristallino opacizzato" (altrimenti detto "cataratta secondaria") la può SEMPRE recuperare con un semplice trattamento laser della durata di pochi minuti. E' da stabilire, però, PERCHE' aspettare, visto che la pressione dell'occhio potrebbe salire anche fra sei mesi o sei anni! Il fenomeno dell'aumento della pressione oculare dopo YAG laser è comunque temporaneo e ben controllabile con numerosi farmaci in commercio.
Pertanto io le confermo che non cambia nulla se fa questo trattamento fra sei mesi... se le sta bene sopportare un po' la vista annebbiata nel suo occhio destro.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
distinti saluti.
DOTT: ANTONIO PASCOTTO - NAPOLI

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792