Ritardo del ciclo

Salve,
ho 18 anni e da circa 4 mesi ho rapporti completi con il mio ragazzo, abbiamo sempre rapporti protetti (con preservativi) ma spesso non facciamo la nota pratica della verifica dell'integrità (è un abitudine da modificare?), ovviamente se ci fossero stati dei tagli in essi ce ne saremmo accorti sicuramente nel momento dello sfilamento. Da molti mesi ho il ciclo regolare e questo, poiché sono le prime esperienze, mi ha sempre confortato; ora però mi trovo con 4 giorni di ritardo e tanta paura. C'è da dire che il 22 sono rientrata da una gita scolastica all'estero e in quei giorni ero sotto cura con antistaminico e per alcuni sintomi da febbre ho preso delle tachipirine, ho anche avuto problemi nell'andare in bagno. E' possibile che tutto ciò abbia causato il ritardo? Dopo quanti giorni di ritardo devo seriamente preoccuparmi?
Domani farò il primo test, sono molto spaventata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' probabile che il ritardo sia dovuto al suo malessere riferito. Esegua il test per tranquillità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho fatto il test stamattina ed essendo negativo mi sono subito rilassata e qualche ora dopo avevo già il ciclo, penso che l'aspetto psicologico lo abbia molto influenzato.