Esito tac in paz oncologico

egr.prof. ho 44 anni,nel maggio 2003 operata di ca dutt.inf.31/46 lin in metastasi.ky67 35%,er2 +++,eseguiti 4 cicli E/c e poi 4 di taxolo.Radioterapia il tutto c/0 ist genova.in corso di chemio il ca15/3 si eleva a 580,esguo scint ossea cge rileva met altezo inf dello sterno.succ in cura con femara e decapeptil.Dopo alcuni mesi la tac evidenzia alcune linfoadenomegalie al mediastino.eseguo 18 cicli di vinorelbina.L'herceptin purtroppo mi ha dato problemi anginosi e ho dovuto sosp.L'ultima tac oltre alle linfoadenomegalie ,evidenzia addensamento parenchimale e polmoni a immagine di vetro smerigliato.lo pneumologo mi ha detto che è un'infezione,ho fatto antibiotico,diffumal,aerosol,il dolore alla spalla e invariato e l'affanno anche.le analisi del sangue ,globuli bianchi 12300,rossi 5500000,ves 25,pcr positiva 105,ca15/3 100 comunque è cosi da tre anni.sono diabetica post chemio.attualmente in cura con aromasin e decapeptil.Io lavoro,ma ogni mattina è un sacrificio alzarmi.So di non poter guarire ma vorrei tirare il piu a lungo possibile,io mi sento male ma il mio oncologo dice che va bene la cura in corso.Credetemi non sono esagerata ,in questi anni ho condotto una vita normale nonostante ,la spada di damocle sulla testa ho vissuto come se non fossi malata.Basti pensare che lavoro,mi occupo della famiglia e non solo.Vorrei un consiglio,l'astenia mi tormenta.Non mi sento di chiamarla fatigue in quanto ho terminato chemio oltre due anni fa.Cosa potrei fare?dimenticavo ,la tac è stata eseguita senza mdc perchè non mi hanno preso vena.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Saccozzi Oncologo, Chirurgo generale 18
Gent. sig.ra potrebbe valere la pena di indagare il funzionamento del surrene, in relazione alla sua astenia. Segua con fiducia le indicazioni del suo oncologo, che saprà consigliarLa per il meglio.

Dr. Roberto Saccozzi
roberto.saccozzi@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egr.prof. potrebbe indicarmi analisi da eseguire per il funzionamento del surrene?la ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
egr.prof.Mi ha visitata un medico ,mi ha detto che la tac che ho fatto non è esauriente.mi ha consigliato di eseguire tac a 3d.potrei avere un vostro parere?grazie
[#4]
Dr. Roberto Saccozzi Oncologo, Chirurgo generale 18
Gent.Sig.ra
Gli esami per la funzionalità del surrene sono il dosaggio dei glico e mineralocorticoidi. Il metodo migliore di indagine nel suo caso è la PET-TAC.
Roberto Saccozzzi
[#5]
dopo
Utente
egr.prof la ringrazio.Le farò sapere gli esiti.Purtroppo nonostante la gravità del caso.il mio oncologo tende sempre a minimizzare.
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Sig.ra
come detto dal collega Saccozzi, potrebbe valutare la situazione con una PET-TC, che dalle Ns parti può essere eseguita presso L'Osp Cannizzaro a CT.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#7]
dopo
Utente
gentmo dott.D'angelo lei cosa pensa della mia situazione?io ho letto tante volte le sue risp a pazienti oncologici e ho avuto un'ottima impressione.lei visita a Taormina?
[#8]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che una restadiazione completa è necessaria (a mezzo TC total body + cranio con mdc). Inoltre eseguirei anche una scintigrafia ossea total body per verificare lo stato delle lesioni ossee. Se si dovesse confermare positività di malattia sull'osso inizierei subito un trattamento con acido zoledronico (Zometa) da eseguirsi per fleboclisi ogni 28 giorni. Mi sembra opportuno (stante la storia clinica) affiancare all'ormonoterapia un trattamento chemioterapico (ad ex. Xeloda + Taxotere). L'armamentario terapeutico per le neoplasie mammarie fortunatamente è molto ampio anche nelle linee di terapia più avanzate.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#9]
Dr. Roberto Saccozzi Oncologo, Chirurgo generale 18
Gentilissima signora, è buon norma in medicina prima fare una diagnosi accurata e poi proporre terapie. Il mio consiglio, nel suo caso, è di eseguire una TAC-PET total body. In base al risultato si provvederà ad una pianificazione terapeutica.
Rimango a disposizione
[#10]
dopo
Utente
egr.prof.grazie per le risposte. Naturalmente eseguirò la ristadiazione completa,per poi alla luce dei risultati ,seguire le terapie del caso.Viringrazio per la gentilezza nelle vostre risposte.Vi riscriverò dopo esiti.Con osservanza. MariaRita
[#11]
dopo
Utente
egr.prof.ho rifatto tac. Torace. a carico del segmento latero-basale del lobo inferiore sinistro,si rileva una formazione nodulare di circa 5mm.cosa può essere?grazie