Pillola e rapporti completi

Salve a tutto lo staff, sono una ragazza di 20 anni e da questo mese ho iniziato a prendere la pillola yaz, sono alla 14esima pillola, ho iniziato a prenderla il primo giorno di ciclo e con regolarità alla stessa ora ho sempre preso tutte le altre, la cosa che mi spaventa è il fatto che dopo otto giorni ( cioè dopo l'ottava pillola ) ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, la mia paura è quella di essere rimasta incinta, potete per favore risolvere questo mio dubbio.
Volevo inoltre sapere dopo quanto tempo dall'assunzione della prima pillola si può avere un rapporto completo??
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola, se assunta correttamente, è attiva dal 1 giorno, quindi nessun rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto mi ha davvero risollevata, approfitto anche per dirle che da qualche giorno ormai ho il seno gonfio e duro e qualche perdita marrone; è normale?
La ringrazio molto saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore in attesa che lei mi risponda volevo dirle che sento il seno dolorante e gonfio è normale..??
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeto che se ha assunto le pillole correttamente (come dice) non vi sono rischi, quindi il fastidio al seno è un effetto ormonale normale della pillola
Saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio molto e stato gentilissimo.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore volevo chiederle un parere prendo la pillola yaz da un mese ed ho avuto un rapporto completo durante la 4 pillola placebo posso stare tranquilla o posso essere rimasta incinta ? inoltre volevo chiederle che da alcuni giorni sento la testa un po pesante tipo mal di testa può essere dovuto alla pillola..?

la ringrazio e la saluto.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Anche durante le pillole placebo si è coperti.
Il mal di testa può essere un effetto indesiderato della pillola (di solito si attenua nel corso dei primi mesi di assunzione
saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio molto è sempre gentilissimo e preciso nelle risposte.
saluti.
[#9]
dopo
Utente
salve dottore volevo chiederle se è normale che il ciclo mi sia venuto alla 22esima pillola, assumo yaz e sono appunto alla 22esima pillola del secondo blister ( 2 mese ) il mese scorso al 24esimo giorno si sono presentate macchioline marroni fino al 28esimo giorno in cui mi è venuto il ciclo vero e proprio. ho letto inoltre sulla confezione che il ciclo dovrebbe arrivare nelle 4 pillole placebo ma a me ne mancano ancora 2 rosa per arrivare alle placebo è normale..?
grazie anticipatamente cordiali saluti.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può essere normale, si tratta di alterazioni ormonali, nessun rischio se ha assunto correttamente le pillole
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno dottore vorrei farle una domanda; assumo yaz ormai da 4 mesi e va abbastanza bene apparte qualche piccola vena che mi è spuntata dietro le gambe, è normale..? inoltre ho anche il seno molto gonfio e duro normale anche questo? Premetto che ho assunto la pillola sempre in maniera corretta alla stessa ora quindi non credo di essere incinta.
Cordiali saluti.
Grazie.
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono tutti sintomi che possono rientrare nella norma. Nessun rischio se ha assunto correttamente le pillole
Saluti
[#13]
dopo
Utente
salve dottore sono alla fine del quarto blister di yaz e mi è venuto un dubbio verso la fine dei precedenti 3 blister ho sempre avuto perdite marroncine e poi verso la 2 pillola placebo il ciclo vero e proprio adesso che sono all'ultima pillola rosa del quarto blister ancora non ho nessuna perdita marrone è normale ? o posso essere incinta come le dico sempre nei miei messaggi prendo la pillola sempre molto regolare.
saluti e grazie molto per le risposte.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha preso correttamente la pillola non vi sono rischi.Puo' accadere che il ciclo sia scarso o assente con questo tipo di pillola
Saluti
[#15]
dopo
Utente
dottore salve e scusi per la per lo stress ma sono sempre agitata volevo chiederle che sono alla fine del 5 blister ho assunto ora la 2 pillola placebo ma il ciclo niente tranne qualche macchiolina è normale.? saluti e grazie sempre molto
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo anche scarso arriverà nei prossimi gg, tutto normale
Saluti
[#17]
dopo
Utente
salve dottore volevo informarla che il ciclo non è arrivato, ho preso questa sera la 3 pillola placebo e tranne alcune macchioline nei giorni precedenti niente, ora le macchioline sono finite? devo preoccuparmi ò sono incinta? ho sempre preso la pillola correttamente.
grazie mille per la sua gentilezza saluti
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha preso correttamente la pillola non vi sono rischi. Il ciclo potrebbe essere stato rappresentato dalle perdite di cui parla o potrebbe ancora venire. In caso di dubbio, per sua tranquillità, esegua nei prossimi gg un test
Saluti
[#19]
dopo
Utente
dottore la pillola sono sicura di averla presa sempre alla stessa ora tutti i gironi, per il test secondo lei è necessario o mi preoccupo un po troppo? perche ripeto che la pillola sono sicura di averla presa in modo corretto.
saluti
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si preoccupa troppo!
Saluti
[#21]
dopo
Utente
:-) :-) si è vero; la ringrazio mille dottore è veramente gentilissimo a presto.
saluti.
[#22]
dopo
Utente
salve dottore scusi il disturbo volevo informarla che ho cominciato il sesto blister ma il ciclo non mi è venuto tranne le macchiette inoltre volevo dirle che il mese scorso ho preso il medicinale BRUFEN IBUPROFENE, perche avevo un infiammazione al dente , questo medicinale può causare problemi con la pillola? inoltre volevo dirle che lunedi farò il test ugualmente per stare tranquilla e inoltre volevo chiederle anche se può capitare che il ciclo non arrivi visto che nei precedenti 4 mesi mi è sempre arrivato abbastanza abbondante . saluti la ringrazio molto
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce con la pillola
Saluti
[#24]
dopo
Utente
salve dottore volevo informarla che ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo..sono più tranquilla ora aspetterò che finisca il blister per vedere se il ciclo arriva, nel caso non dovesse arrivare cosa mi consiglia di fare.?
saluti
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente il ciclo arriverà, in caso di ritardo esegua il dosaggio delle betaHCG
Saluti
[#26]
dopo
Utente
grazie dottore; scusi l'ignoranza volevo chiederle in che consiste il dosaggio delle beta hcg e perche farlo.?
saluti
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dosaggio delle betaHCG è un prelievo di sangue (test di gravidanza), è opportuno farlo se vi sono dei dubbi sull'assunzione della pillola (ritengo comunque come già detto che non sia il suo caso)
Saluti
[#28]
dopo
Utente
salve dottore volevo informarla che ho finito il blister di yaz e anche questo mese niente ciclo ho fatto un altro test di gravidanza 2 giorni fa ed è risultato negativo cosa mi consiglia di fare?
inoltre dottore volevo chiederle anche se l'assunzione della pillola può provocare un alterazione dei risultati del test.
cordiali saluti a presto
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Forse è il caso di cambiare pillola, ne parli con il suo medico.
La pillola non altera i tests
Saluti
[#30]
dopo
Utente
buonasera dottore volevo innanzitutto dirle che l'ultima volta il ciclo è arrivato alla 3 placebo quindi tutto ok, questo mese invece sono gia alla 1 pillola del nuovo blister e niente ciclo e con questa fanno 2 volte che il ciclo non arriva, la volta precedente fu 2 mesi fa, devo preoccuparmi di queste mancanze? da cosa potrebbero dipendere?
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non c'è da preoccuparsi, dipende dal tipo di pillola,come già detto nelle precedenti repliche
Saluti
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che sono al secondo mese con assenza di ciclo prendo la pillola yaz ho gia fatto il test si gravidanza 10 giorni fa ed è stato negativo da cosa potrebbe dipendere grazie cordiali saluti.
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può essere dovuto al tipo di pillola. Sarebbe opportuno cambiare pillola per avere la garanzia che si verifichi il ciclo sa sospensione. Ne riparli con il suo ginecologo
Saluti
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore volevo esporre l'ennesimo problema sono ormai dieci mesi che assumo la pillola yaz all'inizio oltre a problemi comuni con la pillola è andato tutto bene in seguito dal quinto mese in poi il ciclo ha iniziato a ritardare mi veniva un mese si è uno no adesso sono due mesi che ho il ritardo da cosa potrebbe dipendere posso essere incinta premetto che come sempre ho assunto correttamente la pillola senza mai saltar e uno o avere altri problemi. Sono solo un po preoccupata perché sul foglietto illustrativo c'è scritto che se il ritardo è di due mesi potrei essere incinta può darmi il suo parere. La ringrazio di cuore
[#35]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con questo tipo di pillola è possibile che il ciclo sia scarso o assente, quindi nessun problema se ha assunto le pillole correttamente
Saluti
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore volevo esporre un problema ieri ho fatto una visita ginecologica e la mia dottoressa mi ha detto che ho i genitali molto infiammati e arrossati con abbondanti secrezioni mi ha detto anche che ho un condiloma non ho ben capito di cosa si tratta e mi sono spaventata potrei sapere di cosa si tratta? Inoltre mi ha dato un cura che consiste nei lavaggi esterni con un detergente chiamato ipergine e passare una pomata macmiror che farà diminuire i rossori per una settimana poi mi ha somministrato i fermenti lattici secondo il suo parere cosa devo fare va bene questa cura? Grazie
[#37]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il condiloma è un'infezione da HPV

Le allego questo link che insieme ad altri articoli potrà esserle utile

http://www.marcellosergio.it/articoli/le-infezioni-da-papilloma-virus-hpv/

Dovrebbe eseguire un paptest per capire se è presente anche sul collo dell'utero
Non posso pronunciarmi sulla terapia non potendo valutare la situazione clinica
Saluti
[#38]
dopo
Utente
Il paptest l'ho eseguito e sono in attesa della risposta per il calciloma la dottoressa ha detto che è presente sulle labbra c'è da preoccuparsi? Può dare vita a qualche tumore dell'intero??
[#39]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riporti l'esito del paptest. I condilomi esterni, se ha letto l'articolo, di solito sono dovuti a tipi di HPV a basso rischio, ma è sempre opportuno trattarli o con terapia medica o laserterapia
Saluti
[#40]
dopo
Utente
Razzie dottore non appena avrò l'esito dell'esame pap test le invierò la risposta.
Volevo anche chiedere come è possibile che ci si possa infettare dal virus HPV oltre che per via sessuale perché la via sessuale è da escludere visto che sia io che il mio partner abbiamo rapporti solo tra di noi se puo essere Magari per il fatto che io soffro molto di cistite o a causa della pillola!! È poi volevo anche chiedere se si guarisce completamente dai condiloma o se dopo un po possono ricomparire.
Grazie saluti
[#41]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La trasmissione è essenzialmente sessuale (non dovuta alla pillola)
I condilomi, se adeguatamente trattati, spariscono, anche se il virus può riattivarsi
Saluti