Insulinoma

Buongiorno,
Di seguito inserisco referto radiologico conseguente a crisi ipoglicemiche ripetute con ricovero ed una serie di esami ematici di cui purtroppo non dispongo.

Volevo alcuni chiarimenti ulteriori.I medici mi hanno comunicato un sospetto insulinoma ma come al solito non si sbilanciano più di tanto.Pare che il deus ex machina sia l'endoscopia...
So che la situazione, stando al referto non è certo delle migliori, ma almeno capire di cosa stiamo parlando.
Al paziente in questione era stato anche diagnosticato un Angioma epatico negli ultimi due anni.

Qualcuno potrebbe darmi chiarimenti?

Grazie in anticipo!

TAC ADDOME INF.(senza e con contrasto)-TC ADDOME SUP.(senza e con contrasto) - TC TORACE(senza e con contrasto)
Indagine eseguita prima e dopo mdc con tecnica tripasica elicoidale multislice(32
RD)
In corrispondenza della giunzione fra corpo e coda del pancreas si rileva lesione
nodulare del diametro di circa 3 cm che altera i profili viscerali caratterizzata da
una sostanziale isodensità rispetto al pancreas durante le fasi contrastografiche,
con evidenza di plurime diramazioni vascolari nel suo contesto e di una focale
microcalcificazione; si tratta quindi in prima ipotesi di una neoformazione
pancreatica verosimilmente di tipo neuro-endocrino.
Si associa la presenza di tre lesioni nodulari epatiche localizzate nell'VIIIs
(52mm), nel VIIs(30mm) e al confine fra VIII e Vs(18mm).
Tutte e tre le lesioni sono caratterizzate da enhancement periferico e porzione
centrale ipodensa in fase arteriosa, mentre in fase tardiva mostrano enhancement
centrale con ipodensità periferica:aspetti riconducibili in prima ipotesi a lesioni
secondarie.
In due di esse sono inoltre presenti aree regressivo-colliqautive.
I linfonodi addominali e del retroperitoneo sono regolari.
I restanti visceri parenchimatosi addominali sono regolari.
Non versamenti liberi in addome.
Non alterazioni in ambito polmonare mediastinico.
Si consiglia valutazione bioptica di una delle lesioni epatiche e/o videat
chirurgico
[#1]
Dr. Nicola Antonacci Chirurgo generale, Colonproctologo 12
Gentile utente,

la diagnosi clinica e radiologica di insulinoma appare molto probabile e visto il quadro TC le consiglio di rivolgersi ad un centro chirurgico che tratta questo tipo di lesioni.

Cordiali Saluti,

Dott. Nicola Antonacci
Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna

Dr. Nicola Antonacci