Un significato particolare o accade frequentemente

il mio più che un consulto è una curiosità personale; innanzitutto vorrei capire se una persona depressa manifesta dei segni che possono essere compresi da altre persone; ci si può accorgere se una persona è in stato depressivo oppure la cosa non è così evidente?
Per quanto riguarda il suicidio solo una curiosità vorrei capire come mai alcune persone prima di compiere il gesto si tolgono i vestiti e rimangono completamente nudi; perchè spogliarsi,ha un significato particolare o accade frequentemente?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Uno stato depressivo può essere più o meno evidente, ma l'occhio del clinico è ovviamente privilegiato per rilevarlo.

Può dirci il motivo di questa domanda?

Sull'altra domanda non saprei risponderle. Dove ha letto che alcuni suicidi si spoglierebbero?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
nulla di personale 2 settimane fa una persona che conosco si è suicidata lanciandosi da una scogliera sul lago di garda completamente nudo si è proprio tolto i vestiti ecco volevo solo sapere se il gesto di togliersi i vestiti rappresentava qualcosa oppure no; era solo per sapere se c'era un significato
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La nudita' pre suicidio non l' avevo mai sentita dire, sara' una coincidenza, che non credo abbia un significato particilare.
La depressione si manifesta in tanti modi, piu' o meno evidenti, che spesso ad occhi non clinici ed esperti , possono passare inosservati.
Esistono anche forme di depressione mascherata.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 708 23 51
Gentile Utente,

Come La dr.ssa Randone, nemmeno io ho mai sentito dire che nelle usanze del suicida è compreso l'atto di denudarsi, e quindi va via da questa vita togliendosi tutto quello che sino all'atto finale l'ha accompagnato per tanto tempo. Come se, dovendo lasciare tutto, si togliesse anche gli abiti di dosso.

Per quanto riguarda gli aspertti che possono far sorgere qualche sospetto nell'osservatore, non sempre è facile capire un depresso, a meno che non assuma atteggiamenti tipici di una persona molto triste, avvilita, rinunciataria, quasi non disposta a portare avanti la sua esistenza.

Ricordo un caso di una persona depressa, un uomo di 50 anni c.ca, venne da me accompagnato dalla moglie. Era un depresso. Mi raccontò in una seduta che il sabato e la domenica lui andava a ballare con un una nutrita schiera di amici e che era il trainer di tutti. Tutti aspettavano lui per la serata e se non c'era, languivano come se privi di chi li avrebbe dovuti spingere ad essere felici ed allegri (per forza). Ma allora come si mette questo atteggiamernto di fronte alla sua depressione? Come sta in questi casi? Chiesi. E lui mi rispose: io faccio anche il trascinatore di un trenino di ballerini, ma quello che faccio, lo faccio con la "morte" nell'animo.

Qualcuno è individuabile, ma non tutti, ad occhio nudo e da persone poco abituate a imbattersi in persone depresse.

Interessanti sono per i ragazzi e gli adolescenti i temi che svongono in classe (o i diari nascosti). Ci sono prof.sse, professori molto attenti e che riescono a percepire e ad individuare messaggi strani, cupi, oscuri, di dubbio significato in alcuni alunni. A volte o spesso, essi avvertono i genitori o altri colleghi o lo psicologo se c'è nella scuola e il caso finisce in Psicoterapia.

Cordialità.

Dott. Antonio Vita
62019 - Recanati (Mc)
antonio.vita@psicovita.it
sito web: www.psicovita.it

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte che mi avete fornito siete sempre molto gentili e professionali; grazie ho scoperto che bisogna stare attenti alla depressione perchè non sempre la si può vedere
grazie ancora
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 708 23 51

Attenzione:

Non sempre la si può individuare ... ma la depressione, chi ce l'ha, la sente ed è capace di anche di descriverne gli effetti sia psichici che organici.