Moimenti involontari

Gentili dottori....ho 21 anni,

Premetto di soffrire d'ansia...ora non più come prima... ma ogni tnt ricasco in certe situazioni...

ho sofferto di dist ossessivo, iperventilazione,attacchi di panico,

Sono abbastanza ipocondrica l'ammetto..mi sono fissata di avere qlks al cuore , di avere qlks allo stomaco... di ammalarmi etc etc...

Ma ultimamente e non mi capitava da molto ho il collo teso...e mi sembra che si sposti da solo.... mi chiedo è possibile che mi sia venuto un tic?

premetto che giorni fa ho avuto uno strappo in paletra ma è possibile che ora mi sia focalizzata sul collo e ogni minimo movimento che faccio mi sembri involontario e che nn dipenda da me...

o può essere che mi sia venuto un tic xkè soffro d'ansia ??
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> o può essere che mi sia venuto un tic xkè soffro d'ansia ??
>>>

Secondo lei questa è una domanda nuova o fa sempre parte della sua ansia?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
secondo me fa sempre parte della mi ansia...

ma devo chiedere a qlkn sennò impazzisco ma come faccio a sapere che nn mi sia venuto un tic improvvisamente ?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
ha poi iniziato un percorso terapeutico come riferiva in un consulto precedente?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
Ho seguito una farmaco terapia per 4 mesi...

poi ho chiesto di farmi andare da una psicoterapeuta stesso nell'asl... ma mi è capitato una psicoterapeuta con tic e che mi fumava in faccia... e lo psichiatra cmq mi voleva dare le medicine...anche se mi sentivo meglio ...ora sono mesi che sto abb bene... riesco a gestirele mie paure le mie ansie riconoscendole ovviamente e lasciare scorrere i pensieri...

devo dirle che in questa settimana ho avuto dello stress...per colpa di litigi...in famiglia etc...

puo essere anche questo fattore ad alimentarla?

premetto che sn stata bene per 2 mesi consecutivi...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Puo' sempre valutare di cambiare clinici, Se non si e' trovata bene.
L' ansia non curata, tende alle somatizzazioni, tra cui streotipie o movimenti involontari.
Le condizioni ambientali e familiari, possono amplificare la sinomatologia, ma la cura va fatta e bene.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> ma devo chiedere a qlkn sennò impazzisco
>>>

Questo è ciò che pensa lei, ma è errato. Non è colpa sua, è l'ansia che la conduce a ragionare così. In realtà, come diciamo sempre ai nostri utenti, chiedere rassicurazioni e domande sul proprio disturbo fa AUMENTARE l'ansia, non la fa diminuire.

Cerchi uno psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Valeria...

quello che mi ha scritto mi ha turbato tantissimo...ho letto che le steriotipie le hanno anche gli autistici ho fatto mille pensieri...ho una paura terribile....

ora ho paura di diventare piena di tic e spasmi involontari.... :(

Gentile dott.Santonocito...per combattere l'ansia sto facendo di tutto...cerco di essere più leggere quando mi mviene un pensiero neativo lo lascio scorrere...cerco di essere me stessa e di affrontare le mie paure...senza l'evitamento... quando mi viene un attacco di panico e sembra che nn respiro mi autoconvinco che è una fissazione e si toglie...

ora ho qst dolore dietro al collo...nn mi sento rilassata...l'ansia può portare dolori alla noce del collo?

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Che si sia turbata, mi dispiace, ma le rassicurazioni , cosi' come le letture non servono a molto.
Si rivolga con fiducia a specialisti per la cura dell' ansia.
Da qui' e senza conoscerla sono solo ipotesi.
[#9]
dopo
Utente
Gentili medici...mi sono accorta che se nn ci penso e nn ci rimurgino sopra mi sembra che non ho niente...

può essere che lo stress si metti sul collo...e io possa cmq fare dei movimenti innaturali grazie alla tensione... e che mi possa fissare e credere veramente che il collo si muovi?