Noduli polmonari nel giovane

Salve a tutti,sono preoccupato per la mia ragazza di 26 anni.ps Lei ha perso il papa a 50 anni per microcitoma polmonare.
Ieri ha accusato una difficolta respiratoria.Siamo andati in pronto soccorso e le hanno fatto gli esami del sangue nella norma ECG nella norma e un rx torace,dove davano un opacità.
Tramite conoscenze gli abbiamo fatto subito fare una tc torace senza mdc che ha evidenziato questa area che sembra flogistica..e dei noduli polmonari il massimo dei quali e di 6 mm.ps lei è fumatrice.(SCUSATE X LA DESCRIZIONE MA ORA NN HO IL REFEERTO TC).Comunque gli hanno dato una terapia antibiotica x 10 gg al termine dei quali deve rifare una tc.
La radiologa dice che la lesione è di natura flogistica...ma lei nOn ha febbre,quindi hanno anche pensato ad un infarto polmonare ma gli esami del sangue sono nella norma quindi l'hanno dimessa.
COSA NE PENSATE...STO IN ANSIA(anche per via dei noduli) AIUTO.GRAZIE.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Per esprimere un parere adeguato sarebbe necessario poter visualizzare le immagini.
A carattere generale posso dire che noduli polmonari possono essere espressione di varie patologie.
Nel soggetto giovane naturalmente la prima cosa che si pensa è una malattia benigna ed infatti sono molte le patologie infiammatorie che possono creare addensamenti polmonari.
Direi che la terapia antibiotica è una cosa corretta e poi dovranno essere fatti ulteriori controlli per valutare se questi noduli scompaiono o persistono o aumentano di volume.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore lei cosa mi consiglia...finita la terapia antibiotica(10gg)..dopo quanto dovrei far fare il controllo della polmonite alla mia ragazza...il radiologo dice tac dopo un mese, il broncopneumologo dice che basta un rx torace dopo un mese,un altro radiologo dice tac torace dopo 15 gg...non so che fare?
ps per quanto riguarda i noduli il pneumologo dice che sono esiti,e che lei oltre ad avere un addensamento di polmonite ha anche tracheite e bronchiolite.,e gli ha intergato la terapia antibiotica con aereosol.grazie.
[#4]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Potrebbero essere degli esiti.
Io farei un controllo con Tc ad un mese (senza mezzo di contrasto)