Malattie da cane a uomo

Io ho da 13 anni un cane che ho preso al canile e che ha quasi 18 anni (meticcio) e generalmente prima di sedermi a tavola per pranzare e cenare gli dò la sua ciotola con le sue cose da mangiare ma visto che lui le divora e poi ti fa capire di avere ancora fame mentre io pranzo o ceno gli dò del pane che lui mangia dalle mie mani quindi capita che la sua lingua entra a contatto con le mie mani che poi io uso per mangiare anch'io. Detto questo visto che 10 giorni fa ha iniziato a barcollare e a tenere la testa storta siamo andati dal veterinario che gli ha fatto delle punture e ci ha dato delle pastiglie di cortisone da dargli dicendoci che o ha la labirinitite o ha un tumore alla testa e che se alla fine di questa cura starà bene era labirintite altrimenti gli faremo la puntura per evitare che soffra visto che in quel caso sarebbe un tumore alla testa. La domanda che vorrei porvi è questa visto che come dicevo sopra mentre mangio capita che dandogli da mangiare anche a lui io possa essere entrato a contatto con la sua saliva nel caso in cui la sua fosse labirintite si può trasmettere la labirintite dal cane all'uomo? Grazie mille dell'interessament, buon lavoro e buona giornata!!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se il cane è stato controllato dal veterinario, se è stato disinfestato dai vermi, non vedo alcun problema

la labirintite quasi sicuramente è a carattere degenerativo e non si trasmette

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it