Tipizzazione linfocitaria

Salve dottore ho effettuato analisi della tipizzazione linfocitaria questo e esito:

conta dei G.B 5,74
linfociti valore assoluto 970 n/microl
cd3 T LINFOCITI% 59,00 % 60,00-87,00
cd3 T LINFOCITI V.A 572 n/micr 860-2607,00
CD3 +CD4+ (T HELPER) % 25,00 32,00-61,00
CD3 +CD4+ (T HELPER) v.a 243 493-1666
cd3+cd8 t citotoss % 24,00 14,00 43.00
cd3+cd8 t citotoss V.A 232,80 222,00-1112,0
cd3-cd8+ % LGL 14 2,00-16,00
CD4+CD8+ T IMMATURI 0,20%
CD3-CD16/56+ 9,00%
CD3-CD16/56+ (LINF.NK) 29,00%
CD3-CD16/56+ V.A 281,30 n/microl
CD10 NEGATIVO
CD19 (B LINFOCITI) 11 % 5-20
CD19 V.A 106,70 n/microl
CD38 70%
CD20 10%
CD5+ CD19+ 59%
CD5- CD19- 9%
FMC7 7%
CD11c 17%
CD79b 10%
CD19+ S-CAT K VALORI 55
CD19+ S-CAT L 32
NON SI RILEVANO POPOLAZIONI LINFOCITARIE CON EVIDENTI AITIPIE E IMMUOFENOTIPICHE? CHE COSA SIGNIFICA?

ho NOTATO ALCUNI ASTERISCHI..POSSO STARE TRANQUILLO..
cd3 T LINFOCITI% 59,00 % 60,00-87,00
cd3 T LINFOCITI V.A 572 n/micr 860-2607,00
CD3 +CD4+ (T HELPER) % 25,00 32,00-61,00
CD3 +CD4+ (T HELPER) v.a 243 493-1666
SO DA QUESTI ESAMI CD3 E CD4 SI EVINCE MALATTIE TUMORALI E LINFOMI ECC...
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

non è possibile dedurre da una visione di esami del sangue che si possa escludere o diagnosticare delle malattie
infatti, una corretta regola in medicina è quella secondo cui una diagnosi si può fare solo dopo un percorso completo composto da anamnesi, esame completa della documentazione medica di tutte le analisi effettuate e la visita medica

altrimenti, basterebbe introdurre i dati di laboratorio in un computer addestrato e voilà, questo potrebbe sfornare la diagnosi e magari anche la terapia

Quanto alla popolazione linfocitaria, la frase "non si rilevano evidentti atipie" significa che l'esame rientra nei range di normalità

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
uhm grazie dottore della risposta..
da come ho capito dalla sua riposta con questi esami non si può vedere se uno e affetto da malattie tumorali da linfoma, leucemie ecc..
non è possibile dedurre da una visione di esami del sangue che si possa escludere o diagnosticare delle malattie..
EMATOLOGO CHE MI HA FATTO FARE QUESTI ESAMI LUI MI DISSE CHE CON QUESTO ESAME SI POSSONO ESCLUDERE PATOLOGIE TUMORALI..
MI SONO DIMENTICATO DI SCRIVERE KE HO SVOLTO UNA PET-TAC ESITO NEGATIVO
QUINDI POTREI STARE TRANQUILLO OPPURE LE CHIEDO CI SONO ALTRI ESAMI PIU APROFONDITI X ESCLUDERE QUESTE PATOLOGGIE..
LA MIA DOMANDA ERA RIVOLTA AL CD3 E CD4 SE SONO NORMALI O DEVO TENERE SOTTOCONTROLLO..
HO SVOLTO QUESTI ESAMI X LA MILZA INGROSSATA DA 14,7 XKE SONO TALASSEMICO.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ribadisco che dai soli esami del sangue non si può escludere la presenza di neoplasie, ma il tutto va inquadrato nel quadro complessivo della visita medica, che comprende anamnesi ed esame di ogni altra documentazione

Può stare tranquillo se l'ematologo che lo segue gli ha detto di stare tranquillo.
Non è un gioco di parole, ma semplicemente io, in questo consulto online, non avendo a disposizione il suo quadro clinico complessivo, non posso esprimere un giudizio di tranquillità, che. invece, è possibile per il medico che la segue di persona.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve carissimo dott mario corcelli volevo farle una domanda se nn le dispiace.
salve dottore.
IN merito ha un emocromo la differenza tra leucemia e anemia mediterranea.

GRAZIE
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
la leucemia consiste in un alterazione dei globuli bianchi
l'anemia mediterranea è una malattia ereditaria che consiste in una patologia dei globuli rossi (in particolare, dell'emoglobina)

però, per cortesia, non deve riesumare vecchi consulti, soprattutto se cambia la domanda.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve dott e auguri tutto lo staff
Allora ho eseguito degli analisi ematici tutto ok
Emo cromo nella norma
Transazionali nella norma
Colesterolo nella norma
VES nella norma
Esami urine e proteina bency jobs negativa

unico riscontro elettroforesi anomale
Proteina totale 7.8 valor rif. 6-8
Albumine 55.3 % valori rif 55.8% - 66.1% leggermente sotto la norma
Alfa 1 globulina 4.5 valori rif 2.9- 4.9
Alfa 2 globulina 9.6 valori rif 7.1- 11.9
Beta 1 globulina 6.9 valori rif 4,7-7.2
Beta2 globulina 7.5 valori rif. 3,2 -6,5 leggermente alto
Gamma globulina 16.2 valori rif. 11.1- 18.8
Rapporto a/g 1.24 valori rif. 1.26-1.95 leggermente basso

Adesso mi chiedo carissimo dottore cosa può essere un lieve diminuzione di Albuminia e rapporto aa/g e alzamento della beta 2 globulina...??
Nb ho letto che si possoo riscontrare gravi malattie leucemia e mielomi
Cordiali saluti attendò un suo parere in merito
Auguri