Intervento al seno

Gentili Dottori,
vorrei sottopormi ad un intervento estetico per ridurre la dimensione dei capezzoli e per "rialzare" un po' il seno che con l'età naturalmente ha perso di tonicità. E' possibile per la seconda richiesta intervenire senza usare protesi e mantenendo l'attuale dimensione del seno,(una terza misura)? Che tipo di intervento dovrei affrontare e a che struttura potrei rivolgermi in Romagna?
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig.ra,
da quanto leggo credo che l'intervento di cui necessita è una mastopessi, o lifting del seno, che viene utilizzato appunto in casi in cui il seno è svuotato, cadente, in seguito a dimagrimenti e/o gravidanze e allattamenti.
Sicuramente è possibile fare il suddetto intervento senza utilizzare protesi, eseguendo la "mastopessi con autoprotesi", utilizzando un lembo della sua ghiandola mammaria che viene ribaltato e agganciato a livello della seconda costa. E'un inetrvento che dà ottimi risultati in termini di naturalezza, ma che richiede la presenza di sufficiente ghiandola mammaria.
Non sono della sua zona e pertanto non posso aiutarla in merito alla sua richiesta del dove rivolgersi, ma ,sicuramente qualche collega della sua zona Le risponderà.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma Sig.ra,
purtroppo neanche io sono della sua zona. Come già precedentetmente detto dal collega, al seno può essere data una certa tonicità e naturalezza riducendolo e sollevandolo nel suo complesso, mediante una mastopessi. Inoltre, nella stessa seduta può essere praticato l'itervento di riduzione del capezzolo. Occorre precisare che una cosa è l'areola mammaria un'altra il capezzolo. Ridurre l'areola è molto semplice, un pò meno il capezzolo. Certamente è importante precisare che ciò che Lei chiede è bene eseguirlo dopo aver deciso di non avere più gravidanze o quanto meno senza che si allatti il nascituro dal seno, sebbene il bombardamento ormonale durante la gravidanza può determinare un aumento del seno con suo conseguente aumento. Successivamente, potrebbe però "rovinare" l'effetto dell'intervento eventualmente effettuato.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Liardo

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#3]
Dr. Valerio Badiali Chirurgo plastico, Medico estetico 2
Gentile signora,

concordo con quanto detto dai colleghi sia sulla tecnica che sulle dimensioni del capezzolo.
In particolare per quanto riguarda la tecnica della mastopessi con autoprotesi (ovvero usando la sua stessa ghiandola per dare volume) descitta dalla collega Pozzuoli, e' necessario che ci sia un volume sufficiente di ghiandola per ottenere un buon riempimento.
Per quella che e' la mia esperienza personale pero' devo dire che effettuando la mastopessi senza protesi deve aspettarsi si un seno piu' sodo e piu' alto, ma in genere risulta leggermente piu' piccolo. Anche se non viene rimosso affatto tessuto mammario, si elimina la pelle in eccesso e questo "ricompatta" il seno verso l'alto riducendolo un po'.
Personalmente visito e opero a Bologna presso LaClinique (www.laclinque.it). Qualora fosse interessata ad un consulto, chiami pure lo 0519844550. Presso tutti i centri de LaClinique la consultazione con lo specialista e' gratuita.
Cordiali saluti
Dr. Valerio Badiali

Dr Valerio BADIALI - M.D.
Coordinatore Scientifico
I.E.I. - Istituto Estetico Italiano
Roma, Milano, Bologna e Torino

[#4]
Dr. Pasquale Adilardi Chirurgo plastico, Palliativista 31
gentile signora :
rispondo alla sua mail, per informala che nel Ns reparto di chirurgia plastica si esegue rutinariamente questo tipo di intervento da Lei richiesto.
Non è di particolere difficoltà.
Resto a Sua disposizione
Dr.Adilardi Pasquale ( Verona)
www.adilardi.it

Dr.Pasquale Adilardi

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
vi ringrazio per le vostre risposte molto chiare e precise. Mi scuso per non essere stata precisa, in quanto mi riferivo alla riduzione dell'areola mammaria, che, mi sembra di aver capito, risulti un intervento più semplice.
Vi ringrazio nuovamente, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentilissima sig.na,
senza ribadire ciò che hanno già accennato i mie esimii colleghi,
il consiglio che posso darle è di rivolgersi comunque ad un chirurgo di sua fiducia che le possa dare tutti i ragguagli necessari al tipo di intervento da lei menzionato, e che le indichi costi e benefici di esso. Inutile ricordarle che ciò che possiamo fare noi via internet sono solo supposizioni (dai dati da lei forniti), e quelle che le possiamo fornire sono informazioni sommarie. In Emilia Romagna ci sono tanti e stimati profesionisti, sicuramente non avrà difficoltà a trovarne uno che la possa soddisfare.

Cordiali saluti.

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#7]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Gent.ma paziente concordo con i colleghi ,La mastopessia è un intervento predisposto per il rimodellamento e la risospensione della mammella senza riduzione o aumento di volume. L’operazione prevede una risistemazione del tessuto mammario con spostamento dell’areola in una posizione più alta con un aumento della consistenza della mammella e mediante una riduzione del tessuto cutaneo e qualora richiesto la riduzione della circonferenza areolare. La mastopessia soltanto non comporta un aumento di dimensione delle mammelle ; qualora fosse richiesto un aumento di volume l’intervento potrà essere combinato con l’inserimento di protesi mammarie se la ghiandola mammaria è insuffficiente.
Cordialmente ,
Dott.Germanò Demetrio

Demetrio Germanò

[#8]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile Signora,
la riduzione del diametro dell'areola si esegue con ottimi risultati.
Prima però di decidere il tipo di intervento più indicato al Suo caso, è necessario effettuare una visita, in modo che il professionista di Sua fiducia, possa rendersi conto del tipo d'inestetismo da trattare e spiegarLe la tecnica migliore ed i relativi costi.
Se avesse necessità di ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi, lavoro presso la casa di cura Villalba hospital di Bologna oppure San Pier Damiano di Faenza.
Cordiali saluti
Andrea Mezzoli