Encefalea

Salve,
Mia madre ha 48 anni e soffre spesso di mall di testa che si sposta da una parte all'altra cioe da destra a sinistra e non riesce nemmeno a dormire. Non soporta alcun rumore. Li da fastidio anche l'aria fresca qualche volta e preferisce legrasi sempre con una fascia la testa. Adesso i dolori sono molto forti e preferisce stare sempre al letto al caldo con la testa ben coperta e li passa il dolore solo dopo qualche giorno. Spesso acompagnato di questi dolori forti abiamo notato che si scorda le cose e non riesce certe volte a ricordare nemmeno i nomi delle persone.Presenta anche dolori agli occhi e la luce li da fastidio anche porta gli occhiali da vista.
Non so piu cosa fare.
Siamo stati da un neurologo che nn sa cosa ha, secondo lui pare che sia solo una migrene e no gli ha datto altro che anti-infiamatori a bisogno senza alcun atidolorifico.
Non riesco nemenno a convincerla di fare la RM per un fattore economico.
Aiutatemi almeno con un consiglio!
Se vado con lei a fare la RMN RM TAC o altro cosa devo chiedere? Quali tipi di esami si fanno per vedere cosa ha?
Grazie!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle caratteristiche descritte un'ipotesi possibile potrebbe essere quella di un'emicrania senz'aura.
Gli antinfiammatori durante l'attacco vanno bene, in questi casi sono indicati. Hanno efficacia?
In alternativa si possono prendere in considerazione altre classi di farmaci, come i triptani ma solo su prescrizione medica e sempre che si tratti di emicrania.
Non esistono esami diagnostici per fare diagnosi di cefalea primaria ma solo per escludere che si tratti di cefalea secondaria ad altri problemi. In questo caso l'esame di elezione è la RM encefalica.
Quanti attacchi al mese presenta la mamma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Grazie per la risposta!
Mia madre ha questi dolori 2 volte al mese e durano per alcuni giorn (3GG MINIMO) la massima di 4 gg e se nn prende antibiotici nn li passa. Ne ha provato di tutto.
Dolori frequenti alla tempia e agli occhi che diventano insoportabili e presenta questi dolori specialmente sulla parte destra.
Appena li passa il dolore rimane con i vasi di sangue, vicino agli occhi, molto gonfi.
Non mangia quando ha i dolori perche nn riesce rimane sempre al letto con la testa coperta beve solo acqua.
Si sente molto stanca, una st
anchezza cronica appena li passano i dolori non e buona a nulla.
Li hanno consigliato sempre la vitamina C, i medici dicono che si tratta solo di un problema di vasi capilari fraggilli.
Adesso ha fatto ance la pressione oculare ma dicono che va bene tutto.
Adesso non rimane altro che convincerla di andare a fare la RM.
E poi devo chiedere la RM encefalica semplice? A cosa si usa quell liquido blu quando si fa la RM al craneo? cosa mi consigliate?
Grazie mille!
Cordiali saluti!

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica può essere fatta in maniera semplice, cioè simile ad una comune radiografia, o con un mezzo di contrasto per vedere se eventuali alterazioni vengano impregnate da questo liquido. Questa valutazione va fatta dal neurologo che prescrive l'esame. La storia dei capillari fragili non mi convince molto, pertanto il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un centro cefalee dove potreste approfondire meglio il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille!

Li faro sapere dopo la RM!
Grazie di nuovo!