Estrazione dente del giudizio

Salve!Volevo un parere su alcuni "sintomi" che mi si sono presentati subito dopo l'estrazione di un dente del giudizio...Il dente è quello in alto a sinistra, e l'estrazione è avvenuta alle 16.00 circa di questo venerdì:ho dovuto toglierlo perchè, non essendoci spazio, era posizionato male, e sia il dente stesso, sia il gonfiore molto accentuato che aveva causato, mi avevano praticamente bloccato la mandibola. Prima dell'estrazione avevo assunto per 8 giorni(2 volte al giorno) un antibiotico, e fatto sciacqui con un colluttorio apposito.
Durante l'asportazione del dente, che è comunque stata rapidissima, ho avvertito un lieve dolore(cosa che non mi era capitata quando ho asportato l'altro dente del giudizio, sempre nell'arcata superiore)nonostante l'anestesia.Il dolore è poi cessato, e adesso mi si ripresenta solo vagamente;è più frequente che avverta dolore alla parte sinistra della fronte.
Il problema è che la gengiva, nella zona in cui si trovava il dente, è ancora piuttosto gonfia, e soprattutto il sangue non ha completamente smesso di uscire...Ne esce poco, e più che altro ne avverto il sapore ferroso, o ne noto traccia nella saliva(più scura o rosata del solito):volevo sapere se è normale che dopo due giorni il foro non si sia ancora richiuso completamente, e se questa fuoriuscita del sangue si può imputare al fatto che la gengiva ha bisogno di sgonfiarsi(a quanto mi ha detto il dentista, si era anche formato del pus).Tra l'altro, la guancia, che fino a ieri era solo leggermente gonfia, durante la notte mi si è gonfiata ulteriormente, anche se sto continuando con gli antibiotici(oggi è l'ultimo giorno) e con il colluttorio.Probabilmente domani consulterò il mio dentista, ma gradirei anche un parere esterno...Grazie mille per l'attenzione e distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sia il leggero dolore che la fuoriuscita del sangue a distanza di 48 ore è ancora normale, soprattutto se l'estrazione è stata effettuata in presenza di infezione (ambiente acido che ritarda la guarigione e non permette all'anestetico di fare effetto al 100%-da qui il leggero fastidio provato durante l'estrazione-). Per la completa chiusura dell'alveolo deve aspettare almeno 40 gg, mentre il riempimento dello stesso con tessuto fibrinico a mò di tappo avviene nell'intervallo di 15 gg.
Le consiglio comunque un controllo dal suo odontoiatra non fosse altro per il gonfiore.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca