Informazioni a riguardo

Salve, sono un ragazzo di 17 anni, da quasi 1 anno ho un problema che mi folgora sempre più. Avevo la sensazione di urinare ma non urinavo, bruciori e quant altro e 3 mesi fa decisi di recarmi da un andrologo.
Gli spiegai il problema e decise di incominciare a farmi fare l'urinocoltura e l'esame del liquido seminale.
esame urinocoltura, risultato: NEGATIVO
esame del liquido seminale: NEGATIVO

ho aspettato un po per valutare se continuare a fare esami o no, da 1 mese circa i bruciori sono ritornati ma ho notato che questi bruciori mi vengono sempre dopo aver urinato e dopo un oretta sembra che il bruciore si calmi.
OGGI ho un fastidio enorme, sento pizzicarmi la vescica dalla parte sx in una maniera assurda e sono molto preoccupato perchè questo problema implica la mia VITA, ed è per questo che ho deciso di scrivervi.
attendo vostri consigli.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

visto che il problema si è ripresentato è bene ora risentire il suo andrologo in diretta e da lui ricevere tutte le corrette indicazioni diagnostiche e poi terapeutiche per affrontare in modo mirato il suo particolare problema clinico.

Nel frattempo si ricordi poi che, quando sono presenti queste "problematiche andro-urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare e non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/