vaginismo

Buon giorno, sono una ragazza di 39 anni e sposata da quasi 7 anni , soffro di vaginismo e per questo non abbiamo ,rapporti mai avuti, poi mio marito neanche ne vuole, lui non vuole neanche figli e questo mi fare male anzi malissimo.
Io ho avuto un passato pieno di lutti e vicende brutte.
Quando mi sono sposata ho fatto solo io terapia da psicoterapeuta per un anno, ma l'ho la lasciata era troppo scarsa, non ha capito niente.
Ora le chiedevo se si può guarire anche senza l'aiuto del marito.....o specialista.
Sto certe volte male e mi sento una ragazza diverse dalle altre.
grazie
saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

lei riferisce di soffrire di vaginismo da 7 anni......ma prima? Aveva rapporti sessuali regolari?O non è mai riuscita in vita sua ad avere un rapporto?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Io non avuto mai avuto rapporti ne prima ne dopo il matrimonio.....mai in vita mia......quando ero fidanzata abbiamo provato ma ho avuto sempre contrazioni dentro, tremavo tutta.
Prima di conoscere mio marito ho avuto un quasi ragazzo per pochissimo lui mi ha messo le mani adosso e voleva un rapporto ....ma io ho avuto tanta paura...che sono stata anche male.....puo` essere stato questo ragazzo? A provocarmi questo vaginismo causato da un evento brutto per me? Opprure.....
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le cause del vaginismo possono essere imputate a vari fattori.
Spesso un'educazione di tipo restrittivo, o un trauma psicologico possono essere determinanti per scatenare il vaginismo.

Le consiglio a questo proposito di leggere questo articolo specifico sull'argomento che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/21-vaginismo.html

Prima di tutto però è necessario fare una visita ginecologica, per valutare lo stato degli organi genitali, l'ha mai fatta?

[#4]
dopo
Utente
Io la visita ginegologica lo fatta con il cotonfiocco dentro, il mio ginecologo ha provato con l apposito arnese per lo striscio, e mi lamentavo tanto a questo punto mi ha detto che era vaginismo, mi ha mandato da una pscoterapeuta ma niente...poi anche mio marito non ha favorito la risoluziione del problema...non vuole avere rapporti con me.dice che sono una persona nervosa ecc
Che dovrei fare secondo lei?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dovrebbe rivolgersi a un'esperto sessuologo per un iter terapeutico che riuscirà a risolvere il problema.
Nel percorso terapeutico deve essere però coinvolto anche suo marito.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto....
Saluti
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' stato un piacere.
Si rivolga insieme a suo marito a un medico esperto in questa tematica che saprà aiutarla, è importante.
Mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto.