Alterazioni fundus oculi

Buongiorno. Ho da poco effettuato una visita oculistica perchè non ci vedo molto al buio. Si legge dalla carta che mi ha rilasciato il medico: minime alterazioni di tipo druser nell'occhio sx, nell'occhio dx vasalmente si notano accumuli di punti a 'spicole ossee'. Il dottore a parte darmi un integratore non mi ha allarmato ma leggendo su internet ho paura di avere la retinite pigmentosa. Questi due dati lo fanno pensare? Sono molto preoccupata. C'era scritto anche macula in ordine e visus che migiora in condizioni fotopiche e peggiora in condizioni scotopiche.
[#1]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Cara utente se e' vero che ci sono delle spicule ossee e se il suo sintomo e' reale ,cioè vede male al buio, dovrebbe in effetti indagare senza allarmismi ,e fare degli esami elettro funzionali,tipo elettroretinogramma e potenziali evocati visivi .buona giornata

Dr. Antonio Spinelli
spinelli_antonio@hotmail.com
www.Biomeeting.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta....ho già fatto in passato erg e pev, sempre alterati scotopicamente..si sarebbe visto se ho la retinite? La diagnosi era cecità stazionaria notturna..però sono anni che non indago
[#3]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Signora la diagnosi di retinite pigmentosa si fa con gli esami che lei ha già fatto , ma ovviamente se c' erano dei problemi in passato vuol dire che la situazione va tenuta sotto controllo ripetendo quegli esami e vedendo se nel tempo e' cambiato qualcosa.....ma il suo visus quanto e' ? Espresso in decimi
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Nell'ultima visita con gli occhiali il visus era di 10/10. Senza lenti non lo so... So che nell'occhio sinistro ho una correzione di 0.5, tanto che secondo il dottore se fosse per quest'occhio non servirebbero nemmeno gli occhiali mentre nel destro di 2.75. Ho migliorato in astigmatismo e son partita da piccola con 1.50 sul sinistro e 3.25 sul destro. E' un buon segno?
[#5]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Sicuramente se la sua vista e' perfetta cioè ' 10 / 10 e' una buona cosa....ciò non toglie che deve ripetere erg e pev per vedere che non si siano modificati i tracciati
Buona serata