Avamys sospetta gravidanza

Salve, nel periodo di maggio purtroppo viene sempre fuori la rinite allergica, l'anno scorso ho fatto i test allergici ed e' risultato che sono allergica a: graminacee mix +++ , Erba canina++, olivo +. Come terapia mi e' stato prescritto l'avamys, spray nasale. Mi sono rivolta all'allergologo chiedendo quali terapie potevo affrontare in caso di gravidanza, la risposta e'
stata: dicendomi che forse potevo utilizzarlo lo stesso. Ora sono alla ricerca di un'altro allergologo. Pero' Volevo capire se i caso di attacco della rinite. posso usarlo? oppure no. Anche una semplice spruzzata e' pericolosa come dicono? Premetto che di solito a me una semplice spruzzata basta già per 1 settimana per star bene. Ri
ringrazio per la risposta. Con l'occasione porgo cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il problema dei farmaci antiallergici in gravidanza esiste perché - per ovvi motivi - non è etico procedere con sperimentazioni sulle donne gravide.
Non esiste in realtà dimostrazione che gli antistaminici o gli spray nasali cortisonici possano davvero avere un effetto teratogeno. Pertanto non vi è una chiara controindicazione ma - sul foglietto illustrativo - troverà una sorta di "scarico" di responsabilità sul medico prescrittore.