Figlio di 12 anni maleducato e prepotente con la madre

salve
il problema è il figlio della mia compagna che ha 12 anni, il bambino è molto viziato,fa tutto quello che vuole e in piu con sua mamma( che non riesce a farsi rispettare e gli permette tutto) è offensivo....continuo a digli alla madre di provare a farsi rispettare ed imporsi sul bambino,ma quando lei ci prova,lui(che è molto sveglio e furbo per la sua età) se la ruffiana con successo,e poco dopo si ritorna ancora da capo.....il grosso problema è anche che,fa litigare anche noi due, perche io cresciuto in una famiglia che ha insegnato molto bene il rispetto e l'educazione(fortunatamente) non sopporto alcuni atteggiamenti...esempio: quando siamo a tavola,se sta seduto,si mette con le gambe incrociate sulla sedia,oppure fa scivolare il sedere in fondo alla sedia,come se fosse sdraiato.forse penserete che io sia troppo restrittivo, ma io insisto anche per il bene del bambino,dicendo alla madre che un domani il bambino si troverà male nella vita....io penso che l'educazione e il rispetto sia la prima cosa nella vita. cosa si può fare? non sò piu cosa fare,mi dispiacerebbe perdere la mia compagna,ma se le cose non cambiano,sarò costretto a decidere se concludere il nostro rapporto(assicuro che è una situazione insostenibile) grazie in anticipo .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

solo per comprendere meglio la situazione...

Da quanto tempo conosce questo ragazzino? è sempre stato così o è cambiato recentemente?
Si comporta così solo quando c'è anche Lei o solo con la mamma o sempre?

Da quanto tempo Lei ha una relazione con la mamma di questo ragazzino?

Che ne pensa il papà?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'attenzione
il banbino lo conosco da un anno e mezzo,si è sempre stato così,il padre è davvero una persona inutile,lui ha peggiorato la situazione mettendo il bambino ancora di piu contro la madre,e anche lui ha contribuito alla ineducazione del figlio...che sto con la madre sono due anni, ma lei mi ha sempre detto che il bambino è stato sempre così come il padre....
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> se le cose non cambiano,sarò costretto a decidere se concludere il nostro rapporto(assicuro che è una situazione insostenibile)
>>>

Probabilmente è insostenibile per lei, che avendo ricevuto un'educazione così attenta non riesce a sopportare l'evidenza che altri non abbiano avuto la stessa sorte.

Comunque l'educazione del bambino spetta unicamente alla madre e al padre, difficilmente lei potrà avere l'autorità per sostituirsi a loro. Oltretutto 12 anni sono un'età sufficiente perché ciò avvenga con ancor più difficoltà.

Quello che invece può fare è imporre alla sua compagna che il bambino non la disturbi più del necessario. Ma non credo possa arrivare a pretendere che stia seduto a tavola come vorrebbe lei.

A parte questo, se con la sua compagna c'è una buona relazione, sarebbe una decisione affrettata e troppo radicale troncare per quest'unico motivo.

Oltretutto il ragazzo è già grandicello; fra qualche anno se ne andrà per i fatti suoi e non la disturberà più così facilmente.

Ma del resto, anche una certa radicalità forse l'ha ricevuta con l'educazione...

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,