Cistifellea

Mi è stato disgnosticato un calcolo alla cistifellea di 2,5 cm. Da un mese sento un piccolo fastidio sottocostale destro. L'indicazione del dottore è stata di rimozione della colecisti.
Ora però avvicinandosi l'intervento mi chiedo se non sia possibile togliere il calcolo preservando la colecisti. Vorrei tenermela ed optare per una operazione conservativa.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la calcolosi della colecisti sintomatica, prevede una colecistectomia in quanto l'organo lasciato in sede non risolverebbe il problema.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Forse dicendo che non risolverebbe il problema si riferisce alla possibilità di riformazione di un calcolo, e lo capisco. Di solito le persone non sono disposte a modificare i propri comportamenti e ricadono inevitabilmente nelle stesse patologie. Ma io sono motivato a cambiare regime alimentare.
La domanda è: presa coscienza della possibilità di recidive, volendo, è possibile togliere il calcolo salvando la cistifellea ?

Salve
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il sintomo che riferisce non e' tipicamente associato a colelitiasi che invece si manifesta con la colica biliare, e' verosimile quindi dipenda da altro.
In questo caso, stando a quanto scrive, la sua colelitasi e' sintomatica e non richiede alcuna terapia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la notizia confortante.
Rimango comunque incuriosito dalla notizia se in Italia si facciano interventi di rimozione dei calcoli lasciando in sede e funzionante la cistifellea.
Se è un intervento più difficile e pericoloso della più praticata asportazione dell'organo e se ha controinidicazioni.

Saluti

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No,non si fa in nessuna parte del mondo perche' non ha senso.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Non si infuri dottore, ma perché non ha senso ?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi spiace essere stato frainteso, non sono certo infuriato. Nella colelitasi l' organo malato è la colecisti che concentra troppa bile, non necessariamente come conseguenza di un' alimentazione corretta. Il calcolo ne è solo la conseguenza. Diversi tentativi fatti in passato di dissoluzione del calcolo mediante onde d'urto o infusione di sostanza chimiche nelle vie biliari si sono dimostrati fallimentari e pertanto da decenni abbandonati.